Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana. Sicilia Doc Bianco Riserva Viafrancia 2018 di Baglio di Pianetto

10 Aprile 2021
Foto_aerea_Baglio Foto_aerea_Baglio

di Federico Latteri

Baglio di Pianetto non è solo una prestigiosa azienda vitivinicola, ma è anche la realizzazione di un sogno, quello del conte Paolo Marzotto di produrre vini in grado di esaltare le caratteristiche uniche dei terroir della Sicilia.

La sua storia ha inizio nel 1997 con l’acquisto della tenuta di contrada Pianetto a Santa Cristina Gela in provincia di Palermo. Ci troviamo a circa 650 metri sul livello del mare in un territorio di alta collina con condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli alla produzione di uve per vini di grande qualità. Nel 1998 si è aggiunta la proprietà di contrada Baroni, situata in un’area tra Noto e Pachino che da sempre viene considerata la “culla” del Nero d’Avola.

Oggi la superficie vitata si estende per 88 ettari a Pianetto, dove si coltivano varietà sia francesi (Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Viognier) che autoctone (Catarratto, Grillo e Insolia) e per 70 ettari a Baroni, dove ci sono il Nero d’Avola, il Syrah e il Moscato. Le pratiche agricole vengono svolte nel massimo rispetto della natura, seguendo le metodiche dell’agricoltura biologica (nel 2016 è stata completata la conversione dell’intera azienda).

Le strutture per la vinificazione e l’affinamento sono state costruite secondo precisi criteri di ecosostenibilità: si sfruttano i principi della geotermia per la climatizzazione, le uve arrivano nei silos per caduta, l’energia è fornita da un impianto fotovoltaico e le acque piovane vengono raccolte per essere utilizzate nei momenti di necessità. Sono circa 800 mila le bottiglie prodotte annualmente. La gamma di etichette è composta da diverse referenze in grado di accontentare una clientela molto vasta che va da chi vuole bere un ottimo vino spendendo una cifra ragionevole all’appassionato più esigente.

Nel 2020 il conte Paolo Marzotto ci ha lasciato, ma a Baglio di Pianetto si continua a lavorare seguendo la strada da lui tracciata con una visione che ha permesso di esaltare le caratteristiche dei luoghi e creare ricchezza per il territorio. Abbiamo degustato il Sicilia Doc Bianco Riserva Viafrancia 2018, un vino il cui nome deriva da quello della via che attraversa la tenuta di Santa Cristina Gela ed esprime la vocazione aziendale per i vitigni francesi.

E’ ottenuto da uve Viognier cento per cento provenienti dai vigneti di contrada Pianetto. Le viti, allevate a controspalliera con potatura a cordone speronato, si trovano su un terreno di medio impasto tendente all’argilloso. La densità d’impianto è di 4830 ceppi per ettaro, mentre le rese si aggirano intorno ai 90 quintali per ettaro. La vendemmia viene effettuata a mano, selezionando con cura i grappoli, tra agosto e settembre in tre diversi momenti: un primo passaggio leggermente anticipato per garantire un’ottima concentrazione di acidi, un secondo in piena maturazione fenolica, quando è presente la migliore espressione varietale e un terzo in fase di leggera surmaturazione per aggiungere morbidezza e ricchezza di profumi.

Dopo un’ulteriore selezione delle uve su nastri di cernita, vengono effettuate la diraspatura e la pressatura soffice. Il mosto fiore decanta naturalmente in vasche d’acciaio inox per poi passare in legno dove si svolge la fermentazione. Il vino matura in botti di rovere francese di primo e secondo passaggio per 9 mesi sulle fecce fini. Infine, dopo l’assemblaggio delle diverse cuvée, è previsto un breve periodo di permanenza in acciaio utile al raggiungimento della naturale stabilità prima dell’imbottigliamento.

Nel calice il Viafrancia offre un colore giallo paglierino carico. E’ intenso, fine e pulito all’olfatto con profumi di pesca gialla, albicocca, frutta esotica, sentori vanigliati e un tocco di erbe aromatiche. Al palato è pieno, ben strutturato, particolarmente morbido e persistente. Non manca la freschezza che bilancia ottimamente le altre componenti, aumentando la piacevolezza del sorso. E’ un bianco ampio e appagante con una consistenza aromatica notevole che risulta inserita in un profilo caratterizzato da grande armonia. Può essere abbinato a primi e secondi piatti della cucina di mare (pesce azzurro in particolare), risotti, zuppe, carni bianche e formaggi freschi.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Baglio di Pianetto
Via Francia – contrada Pianetto
Santa Cristina Gela (Pa)
T. 091 8570002
info@bagliodipianetto.it
www.bagliodipianetto.it

IL VINO IN PILLOLE