di Christian Guzzardi
A Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, nel cuore della Sicilia, non lontano dalla Valle dei Templi, sorge l’oleificio “Lu Trappitu”.
Nata nel 2009, l’azienda – ribattezzata con l’antico termine siciliano con il quale, un tempo, veniva chiamato il luogo preposto alla molitura – è curata in ogni suo aspetto da Luigi Cani e dalla sua famiglia; un lavoro di squadra che coinvolge tutta la filiera, dalla coltivazione alla trasformazione, dall’imbottigliamento alla commercializzazione e che può contare anche sul supporto di diversi olivicoltori locali i quali contribuiscono, con le proprie olive, alla realizzazione di un extravergine di qualità.
(La fmiglia Cani)
Il clima secco, la presenza di un terreno calcareo, il soffio di un vento caldo che accarezza le piante, fanno poi tutto il resto. Un insieme di caratteristiche che conferisce agli extravergine “Lu Trappitu” i profumi intensi tipici di questo angolo di Sicilia occidentale. I sette ettari dell’azienda, totalmente certificati biologici, ospitano tre diverse varietà autoctone.
A farla da padrone è la Moresca a cui si affiancano anche le cultivar Nocellara del Belice e Biancolilla. Da queste nascono due linee di prodotto: tre monocultivar e un blend, ribattezzato Liolà in omaggio allo scrittore Luigi Pirandello, ottenuto dalle varietà Moresca e Nocellara del Belice, per una produzione complessiva di circa 20.000 litri nel 2020. La raccolta, che ha avvio a fine settembre, viene effettuata rigorosamente a mano così da preservare e assicurare la qualità delle olive.
Una volta stoccate in ampie ceste, queste vengono portate presso il frantoio aziendale dove avviene la molitura con estrazione a ciclo continuo ed entro dodici ore. Il tutto avviene in assenza di ossigeno al fine di mantenere inalterate le proprietà organolettiche dell’olio. Tra le varietà prodotte da Lu Trappitu abbiamo assaggiato il monocultivar da Nocellara del Belice.
Si tratta di un monovarietale dall’animo siciliano caratterizzato da un fruttato intenso e ricco di note aromatiche e sfumature di gusto. Al naso presenta sentori di mandorla, erba fresca e pomodoro verde. Note a cui, all’assaggio, si aggiungono anche sentori di cardo e carciofo. Al palato risulta particolarmente avvolgente e con un equilibrio molto elegante e ben bilanciato. Il piccante, particolarmente presente, si mescola al meglio con la componente amara che risulta persistente fino alla fine.Alla vista si presenta di color verde brillante con sfumature dorate. Per via delle sue caratteristiche è classificabile come un extravergine dal carattere deciso, certamente capace di esaltare i sapori di molte ricette. È ideale in abbinamento con insalate, zuppe, formaggi freschi, carni bianche e grigliate di pesce. Da provare anche con pizze e focacce.
Oleificio Lu Trappitu
Contrada Specchio, strada provinciale 12 – Km 12
Campobello di Licata (AG)
T. 389 15 27 511
info@lu-trappitu.it
L’OLIO IN PILLOLE