Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

A suon di champagne: la degustazione con bottiglie che non ti aspetti e poco note

03 Ottobre 2019
per_art_enzo_1 per_art_enzo_1


(Angela e Enzo Raneri e Carola Parano)

di Enzo Raneri, San Gregorio (Ct)

A San Gregorio di Catania, nei giorni scorsi, una degustazione di champagne poco noti, organizzata nel giardino privato della trattoria Ninnetti, allestito per l’occasione in tutti i necessari particolari, sotto la direzione della promotrice dell’evento, Carola Parano, che è pure la produttrice di una della bottiglie in degustazione.

Mettere sei etichette tutte insieme ha potuto consentire di cogliere le raffinate differenze delle varie soluzioni intraprese dai sei produttori nelle loro realizzazioni, a partire dalle necessità imposte dai vari vitigni utilizzati. Gli champagne in degustazione sono stati:

BERNARD BIJOTAT BRUT

30% Chardonnay, 10% Pinot Noir, 60% Pinot Meunier. Fermentazione in vasche di acciaio inox. Vinificazione con utilizzo di fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi sui lieviti. Dosaggio liqueur: 9,6 g/L.

PIERSON CUVELIER PRESTIGE GRAND CRUE

100% Pinot Nero. Fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Vinificazione classica. Minimo 48 mesi sui lieviti. Dosaggio liqueur: 8,2 g/L. Naso intenso di nocciola, al palato elegante e persistente.

CLOVIS FOREST BRUT

Chardonnay, Pinot Noir. Fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Vinificazione classica. Minimo 24 mesi sui lieviti. Dosaggio liqueur: 7,8 g/L. Al naso fiori di frutta. Al palato, amarognolo con finale marcato e pieno.

BERNARD GANTOIS GRAND CRUE

100% chardonnay. Fermentazione in vasche di acciaio inox. Vinificazione classica. Minimo 36 mesi sui lieviti. Naso piacevole di mele e crosta di pane. In bocca mediamente acido, con sentori amari di scorza di limone

RUAH PREMIER CRUE COTE DE BLANC LARMANDIER PERE & FILS

100% chardonnay. Fermentazione in vasche di acciaio inox termoregolata. Vinificazione: pressatura tradizionale (frazionata) con utilizzo di fermentazione malolattica con leggera filtrazione su argilla prima dell'assemblaggio e maturazione in vasche neutre da 6 a 8 mesi (2 travasi). Minimo 30 mesi sui lieviti. Naso secco di frutta; al palato acido con sentori piccanti

CHARLES TAURENCE BRUT PREMIER CRUE

100% Pinot Noir. Fermentazione in vasche di acciaio inox termoregolata. Vinificazione classica. Minimo 12 mesi sui lieviti. Dosaggio liqueur: 7,6 g/L. Al naso è floreale con note di crosta di pane tostato. In bocca discreta acidità con spiccata presenza agrumata.

La degustazione è stata completata con alcuni assaggi di pizze gourmet (misticanza e gambero crudo, burrata e alici, mortadella e pistacchio, fichi e gorgonzola) e di arancinetti al ragù: veri e propri bocconi golosi, che, con la loro dosata “grassezza”, hanno messo alla prova i suddetti pregiati liquidi, raggiungendo risultati equilibrati nel gusto e nella pulizia in bocca, che hanno reso accattivante ogni santo boccone e reso indimenticabile la bella serata per la quarantina di fortunati partecipanti. Alla fine della serata anche piccola pasticceria catanese ha conclusa la prova di “versatiltà” di questi champagne su tutto il menù.

Le foto sono di Sandra Trovato