Prestigiosa realtà dell’olivicoltura siciliana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, Magihouse Farm si trova a Cammarata in provincia di Agrigento. Nata nel 2010 dalla passione del botanico Pasquale Marino e di Gabriella Giambrone, l’azienda coniuga la sapienza contadina agli aspetti scientifici e tecnologici, trovando una felice sintesi nei processi di coltivazione e produzione. Il tutto in un territorio collinare dal microclima eccezionale, quello della “Valle dell’Inferno”, che si distingue per escursioni termiche che arrivano a toccare fino a ventiquattro gradi incidendo sulle proprietà organolettiche delle olive. Non solo alberi d’ulivo, l’azienda è inoltre impegnata nella produzione di grano, frutta e ortaggi.
Fiore all’occhiello della produzione resta però l’olio extravergine d’oliva che viene commercializzato in due versioni: l’Heiroom Selection (commercializzato nel formato bag-in-box da tre litri) e il Family Reserve (nel formato da 0,25 litri). Realizzati a partire da 290 alberi, che crescono in circa un ettaro di uliveto, si tratta di due blend composti dalle varietà Nocellara, Cerasuola, Tonda Iblea e Biancolilla per una produzione complessiva di circa ottocento litri all’anno che viene distribuita in Italia e all’estero prevalentemente in Arabia Saudita. Abbiamo assaggiato anche quest’anno il Valle dell’Inferno Family Reserve della raccolta olearia 2022. Realizzato in edizione limitata, con solo mille bottiglie, questo blend (Cerasuola 50%, Nocellara 30 %, Tonda Iblea 10%, Biancolilla 10%) si distingue per una grande eleganza già a partire dal packaging. La bottiglia, in vetro scuro, viene avvolta in carta velina nera e riposta all’interno del pack insieme a una lettera firmata da Pasquale e Gabriela che racconta le caratteristiche dell’extravergine e i suoi possibili abbinamenti.
Fruttato medio intenso, dal color dorato brillante, il Family Reserve si connota per un bouquet aromatico ricco di sfumature. Tra tutte spiccano note di pomodoro e mandorla fresca, accompagnate da sentori erbacei e floreali. All’assaggio risulta avvolgente e delicato, grazie a un molto ben riuscito mix tra una leggerissima componente amara e un piccante persistente ma delicato. Caratteristiche che lo rendono un blend particolarmente bilanciato, elegante e ideale per accompagnare piatti a pesce (cotto e crudo), formaggi freschi ma anche verdure al vapore e primi piatti della tradizione mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo.
Magihouse Farm
Via Bonfiglio, 10
Località Vallone Scrudato SP 52
Cammarata (AG)
T. 348 292 5995
info@magihouse.eu
www.magihouse.eu