Nel cuore della piana degli ulivi millenari, nell’area protetta del Parco delle Dune Costiere, sorge la Masseria Il Frantoio. Ci troviamo in Puglia, a Ostuni, in provincia di Brindisi, in un territorio ricco di fascino e storia. Tra le più antiche di tutta la regione, la Masseria il Frantoio è stata trasformata in un hotel di charme, in un ristorante a “km zero” e in un’azienda agricola biologica che offre ai suoi visitatori la possibilità di vivere un’esperienza immersiva nel cuore della campagna pugliese. È qui che Armando e Rosalba Balestrazzi si prendono cura di un uliveto di circa 60 ettari – che sorge in una tenuta di 72 ettari complessivi – all’interno del quale si trovano 1.600 alberi delle varietà Leccino, Frantoio, Pecholine, Corantina e Cima di Melfi, piantati alla fine degli anni ’90, e duemila ulivi millenari di Ogliarola Salentina: un patrimonio dal valore inestimabile, coltivato da oltre trent’anni secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Da questo tesoro, nascono ogni anno quattro tipologie differenti di olio extravergine d’olive: il “Tre Colline Presidio Slow Food”, ottenuto dalla spremitura di un 70% Ogliarola Salentina e 30% di altre varietà autoctone; il “Tangere Stellas”, realizzato da sole olive della varietà Pecholine; il “Degli Dei denocciolato” ottenuto da olive Cima di Melfi e Frantoiana; il “Leccino Monocultivar”. Una produzione annuale di circa diecimila litri, commercializzata prevalentemente presso la tenuta (o mediante il sito aziendale) e anche tramite alcune botteghe di qualità sul territorio nazionale, alla quale si affiancano 25 tipi di rosoli (tra cui anche quello alle foglie d’olivo), confetture extra, mandorle dolci e salate, fave fritte e un sugo pronto da pomodori Regina e Fiaschetto. Un lavoro che si lega in maniera indissolubile alla cura e alla salvaguardia di queste terre e che trova un’applicazione in un modello di sostenibilità virtuosa e in iniziative finalizzate alla valorizzazione del paesaggio come il progetto “Adotta un Ulivo Secolare” che offre la possibilità di adottare un albero della tenuta, di dargli un nome e di ricevere l’olio extravergine realizzato con le sue olive.
Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato in anteprima per Cronache di Gusto il “Tangere Stellas” della campagna olearia 2023. Realizzato per la prima volta in occasione del venticinquesimo anniversario dell’azienda, si tratta di un monovarietale di Pecholine, cultivar originaria della Francia meridionale – ma diffusa anche in Italia e in modo particolare in Puglia – che si caratterizza per un maturazione precoce e frutti con rese abbondanti e bassissimi livelli di acidità. Ottenuto da alberi che crescono a circa trecento metri sopra il livello del mare, il “Tangere Stellas” è il risultato di una raccolta manuale effettuata nella prima decade di ottobre e di un’estrazione a freddo con metodo a tre fasi. Fruttato medio-intenso dal color verde brillante con riflessi dorati, si caratterizza per un profilo aromatico ricco e avvolgente. Spiccano all’olfatto soprattutto i sentori di pomodoro verde e di carciofo che si accompagnano a leggere note floreali; sensazioni olfattive che anticipano quanto si percepirà al palato. All’assaggio risulta infatti elegante e equilibrato grazie a un mix molto ben riuscito tra un amaro leggero e un piccante sostenuto ma mai prevaricante. Il risultato è un extravergine armonico in tutte le sue componenti, particolarmente raffinato ma non per questo privo di carattere. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto in abbinamento a piatti dai sapori delicati che è in grado di esaltare. Si sposa molto bene con crudi di pesce, primi piatti di mare, carni bianche, formaggi freschi e insalate a base di pomodoro. Esprime il meglio di sé a crudo.
Masseria il Frantoio
Strada statale 16, Km 874
Ostuni (Brindisi)
T. 0831 330276
prenota@masseriailfrantoio.it
www.masseriailfrantoio.it