Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Sinestesia Tonda Iblea 2023 di azienda agricola Oliva

09 Giugno 2024
Etichetta del Sinestesia da Tonda Iblea Etichetta del Sinestesia da Tonda Iblea

In provincia di Siracusa, e più precisamente nel comune di Solarino, a metà strada tra le colline e il mare, ha sede l’azienda agricola Oliva. Realtà storica della Sicilia sudorientale, attiva da quasi settant’anni nel settore, abbina la realizzazione di olio extravergine d’oliva alla produzione di limoni certificati Igp, patate e grano. A guidarla sono Francesca e Michele Oliva, protagonisti di un progetto che ha al centro la valorizzazione della biodiversità di quest’angolo dell’isola attraverso la commercializzazione dei propri prodotti e l’organizzazione di percorsi turistici alla scoperta del frantoio aziendale, del limoneto e di un uliveto diffuso sul territorio. Venti ettari, distribuiti tra i vicini comuni di Solarino, Floridia, Buccheri e Siracusa che ospitano diecimila alberi di limoni e cinquemila piante d’ulivo, alcune delle quali secolari, delle varietà Moresca, Nocellara Etnea, Cerasuola e Tonda Iblea. Un patrimonio dal quale vengono realizzati ogni anno tremila litri di olio extravergine d’oliva che vengono distribuiti in Italia e in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Australia, attraverso l’e-commerce aziendale, sul canale horeca o mediante rivenditori specializzati.

A comporre la gamma degli extravergine Oliva sono due linee: “Favola” e “Sinestesia”. La prima si compone di quattro monocultivar (uno per ogni varietà presente negli uliveti) e di un blend; la seconda, invece, che è stata realizzata in edizione limitata in occasione della campagna olearia 2023, è studiata per il mercato Horeca e mette insieme tre monovarietali rispettivamente ottenuti dagli alberi di Zaituna della zona di Solarino, dalla Tonda Iblea di Buccheri e da piante di Cerasuola. Una nuova linea reperibile esclusivamente nel formato da 0,25 litri che si abbina al “Sinestesia Tour”, un progetto di oleoturismo e degustazione che ha l’obiettivo di rendere l’azienda uno spazio di divulgazione e promozione della cultura dell’extravergine tra assaggi, passeggiate nel verde e visite e in frantoio. Tutti gli extravergine firmati Oliva sono il risultato di un processo curato nei minimi dettagli, dalla coltivazione, alla trasformazione fino all’imbottigliamento. I frutti vengono raccolti i primi giorni di ottobre, a invaiatura precoce, e trasportati presso il frantoio aziendale entro dodici ore; segue l’assaggio per verificarne le caratteristiche organolettiche e la conservazione in silos d’acciaio sotto azoto, prima del confezionamento.

Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato quest’anno il nuovo “Sinestesia da Tonda Iblea”, monovarietale non filtrato e imbottigliato in un elegante formato trasparente che ne svela il colore dorato brillante. Fruttato medio intenso (5/10), si caratterizza per tenui note erbacee e floreali e per sentori di carciofo e foglia di pomodoro. Al palato si connota per armonia e piacevolezza, grazie a un interessante equilibrio tra un amaro leggero (3/10) e un piccante deciso (7/10) e capace di regalare sprint e personalità all’assaggio. Per via delle sue caratteristiche si tratta di un olio che può esaltare il gusto di molti piatti dai sapori delicati; si sposa bene con crostacei e molluschi, pesce cotto e crudo, formaggi freschi. Da provare anche in abbinamento a risotti e primi piatti della tradizione mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo.

Azienda agricola Oliva
Contrada Finaiti – Solarino (SR)
T. 0931 340277
info@agricolaoliva.it
www.agricolaoliva.it