In provincia di Siracusa, e più precisamente nel comune di Solarino, a metà strada tra le colline e il mare, ha sede l’azienda agricola Oliva. Realtà storica della Sicilia sudorientale, attiva da quasi settant’anni nel settore, abbina la realizzazione di olio extravergine d’oliva alla produzione di limoni certificati Igp, patate e grano. A guidarla sono Francesca e Michele Oliva, protagonisti di un progetto che ha al centro la valorizzazione della biodiversità di quest’angolo dell’isola attraverso la commercializzazione dei propri prodotti e l’organizzazione di percorsi turistici alla scoperta del frantoio aziendale, del limoneto e di un uliveto diffuso sul territorio. Venti ettari, distribuiti tra i vicini comuni di Solarino, Floridia, Buccheri e Siracusa che ospitano diecimila alberi di limoni e cinquemila piante d’ulivo, alcune delle quali secolari, delle varietà Moresca, Nocellara Etnea, Cerasuola e Tonda Iblea. Un patrimonio dal quale vengono realizzati ogni anno tremila litri di olio extravergine d’oliva che vengono distribuiti in Italia e in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Australia, attraverso l’e-commerce aziendale, sul canale horeca o mediante rivenditori specializzati.
A comporre la gamma degli extravergine Oliva sono due linee: “Favola” e “Sinestesia”. La prima si compone di quattro monocultivar (uno per ogni varietà presente negli uliveti) e di un blend; la seconda, invece, che è stata realizzata in edizione limitata in occasione della campagna olearia 2023, è studiata per il mercato Horeca e mette insieme tre monovarietali rispettivamente ottenuti dagli alberi di Zaituna della zona di Solarino, dalla Tonda Iblea di Buccheri e da piante di Cerasuola. Una nuova linea reperibile esclusivamente nel formato da 0,25 litri che si abbina al “Sinestesia Tour”, un progetto di oleoturismo e degustazione che ha l’obiettivo di rendere l’azienda uno spazio di divulgazione e promozione della cultura dell’extravergine tra assaggi, passeggiate nel verde e visite e in frantoio. Tutti gli extravergine firmati Oliva sono il risultato di un processo curato nei minimi dettagli, dalla coltivazione, alla trasformazione fino all’imbottigliamento. I frutti vengono raccolti i primi giorni di ottobre, a invaiatura precoce, e trasportati presso il frantoio aziendale entro dodici ore; segue l’assaggio per verificarne le caratteristiche organolettiche e la conservazione in silos d’acciaio sotto azoto, prima del confezionamento.
Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato quest’anno il nuovo “Sinestesia da Tonda Iblea”, monovarietale non filtrato e imbottigliato in un elegante formato trasparente che ne svela il colore dorato brillante. Fruttato medio intenso (5/10), si caratterizza per tenui note erbacee e floreali e per sentori di carciofo e foglia di pomodoro. Al palato si connota per armonia e piacevolezza, grazie a un interessante equilibrio tra un amaro leggero (3/10) e un piccante deciso (7/10) e capace di regalare sprint e personalità all’assaggio. Per via delle sue caratteristiche si tratta di un olio che può esaltare il gusto di molti piatti dai sapori delicati; si sposa bene con crostacei e molluschi, pesce cotto e crudo, formaggi freschi. Da provare anche in abbinamento a risotti e primi piatti della tradizione mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo.
Azienda agricola Oliva
Contrada Finaiti – Solarino (SR)
T. 0931 340277
info@agricolaoliva.it
www.agricolaoliva.it