Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Sardegna Dop Fruttato Verde 2023 di Azienda Agricola Fois – Accademia Olearia

04 Agosto 2024
L'etichetta del Sardegna Dop Fruttato Verde 2023 L'etichetta del Sardegna Dop Fruttato Verde 2023

Nata a metà dell’800, l’Azienda Agricola Fois è una delle più prestigiose e longeve realtà olearie della Sardegna. Situata nella zona nord-occidentale dell’isola – nel territorio di Alghero, città storicamente legata alla coltivazione di alberi d’ulivo, conta circa 250 ettari di oliveti e 28.000 piante che crescono su terreni baciati da un clima mitigato dalla vicinanza del mare. Un progetto che vede la famiglia Fois impegnata, da quattro generazioni, nella coltivazione di ulivi e che dal 2000 è presente sul mercato con il brand Accademia Olearia, divenuto oggi uno dei marchi più noti a livello regionale e nazionale. Attualmente si tratta, infatti, del maggior produttore di extravergine certificato “Sardegna Dop”, detenendo oltre il 60% della produzione isolana. Il tutto grazie all’impegno e alla dedizione di Giuseppe Fois, fondatore di Accademia Olearia, e dei figli Antonello e Alessandro che seguono in prima persona tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione alla trasformazione.

L’azienda vanta uno stabilimento di 4.000 metri quadrati che utilizza metodi di estrazione all’avanguardia capaci di garantire alti standard qualitativi nel rispetto della materia prima; un frantoio di ultima generazione progettato con grande attenzione all’ambiente, scegliendo di utilizzare fonti alternative come il fotovoltaico per l’energia elettrica e gli scarti di lavorazione delle olive per la produzione di acqua calda e il riscaldamento. Una vera e propria eccellenza per metodo e tecnologia che ha come fine ultimo la valorizzazione delle varietà locali e in particolare della Bosana, cultivar simbolo della Sardegna nord-occidentale che si caratterizza per una capacità produttiva costante e per un’elevata resa. Tra le varietà coltivate vi sono anche altre cultivar minori come la Semidana, la Tonda di Cagliari e la Nera di Oliena.

È da questo patrimonio di alberi e conoscenza che nascono le diverse linee di Accademia Olearia: gli extravergini classici, i certificati Sardegna Dop, i monovarietali e la selezione “Riserva del Produttore”. Una produzione di circa 100.000 litri all’anno che viene distribuita in Italia sul canale Horeca, presso le enoteche, le gastronomie e le catene premium della distribuzione e anche all’estero in circa 25 paesi nel mondo. Non solo extravergine, a questi si affiancano anche gli oli aromatizzati (al limone, al peperoncino, al tartufo), le olive da mensa e i carciofi (in salamoia o sottolio), il panettone all’olio extravergine d’oliva e anche “Chlamys”, un Vermentino di Sardegna Doc e anche una linea cosmetica a base Evo. Tutti i prodotti sono protagonisti di esperienze di degustazione che è possibile svolgere in azienda che prevedono la visita all’oliveto e all’impianto, un viaggio che parte dalla campagna e prosegue fin dentro il frantoio per arrivare infine in tavola. Novità del 2025: la famiglia Fois riporterà alla luce il marchio “Argei”, brand storico sardo che entrerà a far parte di un progetto di filiera regionale gestito dalla Organizzazione di Produttori Olivicoli della Sardegna e denominato “Ulivi e Nuraghi”.

Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato, per la prima volta per Cronache di Gusto, il “Sardegna Dop Fruttato Verde” della campagna olearia 2023. Raccolte nel periodo compreso tra ottobre e novembre, le olive vengono sottoposte a un’accurata selezione, prediligendo le più verdi, e sottoposte a un’estrazione a freddo nell’arco di 12 ore. Nasce così un extravergine dotato di varietà di profumi che rappresentano al meglio i sentori e i sapori della Bosana. Un fruttato intenso (6/10), dal color dorato limpido, che si caratterizza per la presenza di note erbacee e di mandorla fresca. Al palato risulta armonioso pur mantenendo dei tratti di personalità particolarmente spiccati. La componente amara (5/10), che richiama il sapore del cardo e del carciofo, si mescola a un piccante vivace (7/10) che caratterizza la parte finale dell’assaggio. Per via delle sue caratteristiche e della sua particolare intensità, si tratta di un extravergine capace di esaltare ricette più strutturate. Si abbina bene a carni rosse cotte alla griglia, insalate arricchite da ortaggi, formaggi semistagionati, zuppe e minestre. Per contrasto si sposa bene anche con tartare e carpacci. Esprime il meglio di sé a crudo.

Accademia Olearia srl
Via dei Carbonai (Loc. Ungias-Galantè)
Alghero
T. 079 980394
info@accademiaolearia.com