Attiva da oltre vent’anni, l’azienda agricola Le Antiche Macine si trova a Sciacca in provincia di Agrigento. Dodici ettari, otto dei quali ulivetati, che si estendono in un territorio caratterizzato da un clima mite che risente delle brezze marine e che per questo risulta particolarmente favorevole alla produzione agricola. É qui che dal 1993 Giovanna Santangelo e il marito Giovanni si dedicano alla coltivazione di 1.200 piante di ulivo, di uve Nero D’Avola e di arance delle varietà Washington Navel e Navellina. Un progetto a conduzione familiare, seguito con cura e attenzione al dettaglio, impreziosito da un’attività ricettiva e da attività di oleoturismo. I visitatori delle Antiche Macine possono infatti vivere un soggiorno all’insegna di benessere e relax, con passeggiate tra gli alberi secolari e degustazioni di olio extravergine, usufruendo inoltre della vicinanza a luoghi di interesse come la Scala dei Turchi a Porto Empedocle o la Valle dei Templi di Agrigento.
Ottenuti da alberi di Cerasuola, Biancolilla e Nocellara del Belice, gli oli delle Antiche Macine sono ribattezzati con il nome di “Priziusu”, in italiano “Prezioso”, termine che ne sottolinea la cura con i quali questi vengono preparati e il valore a loro attribuito. A comporre la gamma sono tre monovarietali e un blend realizzato con tutte e tre varietà presenti in uliveto. Ottenuti da alberi secolari e piante più moderne, gli oli Priziusu sono il risultato di una raccolta manuale effettuata nei primi giorni di ottobre e di un’estrazione a freddo presso un frantoio della zona. Una produzione annuale di circa quattromilacinquecento litri, imbottigliata in vetro e in latta in formati da 0,10 a 5 litri, che viene commercializzata principalmente in Italia presso negozi specializzati e nel canale Horeca ma anche all’estero e in modo particolare in Francia e Belgio.
In anteprima per Cronache di Gusto abbiamo assaggiato il monovarietale da Biancolilla della campagna oleraria 2023. Dal color dorato brillante e limpido, si tratta di un fruttato medio intenso (6/10) caratterizzato da spiccate note di pomodoro e da sentori di carciofo. Al palato risulta elegante ed armonioso, grazie a un molto ben riuscito equilibrio tra un amaro leggero (3/10), che richiama il gusto del carciofo e rimanda a quanto percepito all’olfatto, e a piccante garbato ma persistente (4/10). Le sue caratteristiche lo rendono un extravergine capace di esaltare il gusto di pietanze delicate ma che può anche essere versatile e prestarsi a molti abbinamenti. Si sposa bene con crudi di mare, crostacei, tartare e carpacci ma anche a formaggi freschi o caprini. Da provare anche con pesce alla griglia e carni bianche. Esprime il meglio di sé a crudo, ma può essere utilizzato anche in pasticceria.
Azienda Agricola Le Antiche Macine di Giovanna Santangelo
Via delle Ortensie, 20 – Sciacca (Ag)
T. 329 3236735; 328 6815179
leantichemacine@hotmail.it