In una delle aree simbolo dell’olivicoltura siciliana, un territorio storicamente vocato alla coltivazione dell’ulivo, sorgono i Frantoi Cutrera. Siamo a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, nel cuore della Sicilia sud-orientale ed è qui che, dal 1979, l’azienda produce olio extravergine di qualità, valorizzando le varietà locali. Un progetto familiare – nato per iniziativa di Giovanni Cutrera, erede di una famiglia attiva nel comparto già dall’inizio del secolo – che è diventato oggi tra le eccellenze siciliane nel mondo, con oltre 55 paesi coinvolti nell’attività di export. Anima dell’azienda è oggi Salvatore Cutrera, coadiuvato dall’agronomo Sebastiano Salafia e da un nutrito team che si occupa di tutti gli aspetti: dalla coltivazione alla produzione.
Una storia di successo, quella dei Frantoi Cutrera, che coniuga tradizione agricola, ricerca e innovazione tecnologica, trasformando questo equilibrio in un autentico punto di forza. Ed è proprio grazie a questa sinergia, che nel 2022 è stato inaugurato un nuovo stabilimento, che è diventato in pochi anni un vero e proprio hub siciliano dell’olio extravergine d’oliva di qualità. Il complesso – che si estende su 40.000 metri quadrati – è stato progettato per ottimizzare la qualità e la quantità della produzione, ma anche per celebrare e valorizzare la storia di un prodotto e del suo territorio. Al suo interno trovano spazio, infatti, un Oil Bar, una Scuola dell’Evo aperta a buyer internazionali e numerose iniziative dedicate alla diffusione della cultura dell’olio. Alla base di tutto risiede un patrimonio naturale, un uliveto, dal grandissimo valore: 100 ettari e 13.000 alberi di Biancolilla, Cerasuola, Nocellara del Belice, Moresca, Nocellara Etnea e Tonda Iblea (cultivar simbolo di questa zona) che vengono coltivati in regime biologico. Da questi ulivi nascono diverse etichette, tra cui l’IGP Sicilia, ottenuto dalle varietà Biancolilla e Nocellara del Belice, e altre edizioni speciali come il “Frescolio” e il “Mille”. A queste si aggiunge la linea “Primo”, declinata in quattro varianti, di cui una certificata Dop Monti Iblei e una biologica.
Una produzione complessiva di circa 200.000 litri che viene distribuita sul canale horeca e presso botteghe specializzate in Italia e all’estero (in paesi come Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Corea del Sud, Taiwan e, nonostante le innumerevoli difficoltà, anche in Ucraina). Non solo olio extravergine, dal 2022 si produce anche un Cerasuolo di Vittoria coltivato in altura.
Tra gli oli della gamma siamo tornati ad assaggiare quest’anno “Primo”, il monovarietale da Tonda Iblea, primo tra gli oli siciliani ad aver ottenuto nel 2001 la certificazione Dop Monti Iblei, che nasce dagli uliveti secolari di famiglia situati a 400 metri sul livello del mare. Prodotto con sole olive provenienti dalla prima raccolta dell’annata, che viene effettuata tra il 15 settembre e il 30 ottobre, “Primo” viene estratto a freddo con tecniche meccaniche di ultima generazione, senza aggiunta di acqua e con una lavorazione a ciclo continuo a due fasi, per garantire la massima qualità e la preservazione delle proprietà organolettiche.
Fruttato intenso (6/10), dal caratteristico colore verde brillante, si distingue per un profilo aromatico deciso e coinvolgente. Al naso si percepiscono pronunciate note di pomodoro verde, erba appena tagliata ed erbe aromatiche fresche, che si ritrovano anche in bocca, dove l’olio si presenta corposo e strutturato. La componente amara (6/10) e quella piccante (6/10) risultano in perfetto equilibrio, contribuendo a un’esperienza gustativa che svela carattere e armonia e che fotografa al meglio le peculiarità della Tonda Iblea. Ideale per esaltare piatti ricchi e saporiti, si sposa bene con carni e pesce alla griglia, zuppe di legumi, bruschette e insalate capresi. Ottimo anche su verdure e ortaggi grigliati, dove sprigiona tutto il suo potenziale aromatico. Da provare anche su pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.
Frantoi Cutrera
Contrada Piano D’Acqua, 71
Chiaramonte Gulfi (Ragusa)
https://frantoicutrera.it/
T. 0932 926187