A San Severo, nel cosiddetto Tavoliere delle Puglie, in provincia di Foggia, ha sede l’azienda agricola Tenuta Demaio. Fondata agli inizi del Novecento da Domenico Demaio – dapprima sulle montagne di Rignano Garganico e successivamente trasferitasi a San Severo – questa longeva realtà dell’olivicoltura e della viticoltura pugliese mantiene vivo da quattro generazioni l’amore per gli ulivi e per le vigne.
Nel corso degli anni, e attraversando diverse stagioni della vita aziendale, a seguire le orme del fondatore sono stati prima il figlio e poi il nipote Antonio Demaio, oggi alla guida dell’azienda coadiuvato dal genero Giovanni Ciampi.
Segnato da un legame intimo con l’agricoltura, grazie a un’infanzia trascorsa tra le vigne e le piante d’ulivo, Antonio non ha mai smesso di vivere rapporto diretto con l’azienda. Nonostante un’avviata carriera da insegnante e dirigente scolastico, infatti, ha sempre continuato ad occuparsi di vino (tornando a produrlo in prima persona nel 2013 in seguito alla ristrutturazione della vecchia masseria) e di olio extravergine d’oliva di qualità.
Alla base di tutto si trovano trentacinque ettari di terreni (venti dei quali dedicati all’oliveto) che vengono curati nel rispetto dell’ambiente e secondo i dettami del biologico. Nascono così cinque vini certificati bio e Igt Puglia, ottenuti da vitigni autoctoni quali il Bombino (vinificato in bianco, macerato orange e spumante), il Nero di Troia (rosato e rosso), il Fiano e il Primitivo, oltra a un monovarietale da Peranzana e due oli amomatizzati al limone e al peperoncino. Non solo vini e olio, l’azienda produce anche olive da mensa della varietà Ogliarola Garganica e Rotondella.
Conosciuti e apprezzati in Italia e nel mondo (in modo particolare in Francia e negli Stati Uniti), i vini e gli oli Demaio, vengono commercializzati mediante distributori specializzati, nel canale Horeca, presso botteghe di qualità e tramite vendita diretta. Elemento caratterizzante è un packaging essenziale, e attento alla sostenibilità, che riporta in etichetta i colori dei vini e dell’extravergine.
Per la prima volta per Cronache di Gusto abbiamo assaggiato il monocultivar da Peranzana della stagione olearia 2022. Una produzione di nicchia, circa millecinquecento litri quest’anno, nata dall’oliveto di San Severo e frutto di una raccolta manuale e di un’estrazione a freddo e a temperature controllate presso un frantoio di ultima generazione della zona. Fruttato medio-intenso, dal color dorato con sfumature verdi, si connota al naso per sentori di pomodoro e mandorla fresca che si affiancano a note erbacee ed aromatiche. Un bouquet tipico degli extravergine di quest’angolo di Puglia e per questo capace di fotografare al meglio le caratteristiche della varietà da cui si ricava. Al palato risulta armonico ed equilibrato grazie a un buon bilanciamento tra la componente amara, intensa ma non per questo prevaricante, e a un piccante spiccato. Nel complesso si tratta di un extravergine dotato di carattere e per questo capace di esaltare i piatti che accompagna. Si sposa bene con primi piatti della tradizione mediterranea, verdure cotte al vapore, zuppe a base di legumi, carni bianche e pesce al forno o alla griglia. Esprime il meglio di sé a crudo.
TENUTA DEMAIO
SP 35 km 5.5 – San Severo (FG)
sito: tenutademaio.it
email: info@tenutademaio.it
tel: +39 3492346272