Situata nelle inconfondibili campagne di Alberobello, tra masserie e ulivi secolari, l’azienda agricola Tenuta Esse è una giovane e dinamica realtà dell’olivicoltura pugliese. Nata nel 2020, in provincia di Bari, in quella che è conosciuta in tutto il mondo come la città dei trulli, l’azienda porta avanti un progetto che è partito dal recupero di un uliveto abbandonato che ospita 200 piante, quasi tutte secolari, di varietà autoctone, coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Un lavoro condotto con grande cura e passione da Caterina Miraglia e dall’agronomo Danilo Speciale che, grazie a un progetto di irrigazione sostenibile e a un piano di concimazione, sono riusciti a intensificare la produzione di olive. È dalla loro passione che nasce l’extravergine Tenuta Esse, una piccola produzione, circa 400 litri nel 2024, che ha ricevuto menzioni e premi dalle principali guide e che viene commercializzata presso il punto vendita aziendale, sul canale horeca e attraverso l’e commerce aziendale.
Una realtà in continua espansione, che vedrà nel 2025 l’ampliamento dell’oliveto con un altro ettaro e con l’impianto di nuovi alberi di altre varietà tipiche pugliesi, che unisce la passione per l’olivicoltura all’amore per il territorio di Alberobello. Un progetto arricchito dall’adesione alla Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti (Fioi), in cui Danilo Speciale svolge il ruolo di segretario regionale, e dall’organizzazione di oil experience dedicate agli appassionati. Non solo olio extravergine d’oliva. Tra i prodotti realizzati è possibile trovare anche praline di cioccolato fondente con olio gelificato al suo interno, una crema spalmabile al cioccolato fondente e extravergine, il “Panettolio” e la colomba pasquale “DolceEvò” oltre a diversi prodotti da bakery a base evo.
In anteprima per Cronache di Gusto, siamo tornati ad assaggiare il blend Tenuta Esse dalla campagna olearia 2024. Composto al 30% da Olivastra, al 60 % da Cima di Mola e al 10 % da Leccino, è stato realizzato a partire da una raccolta manuale effettuata nei primi giorni di ottobre a cui seguono un’estrazione a freddo quasi immediata, presso uno dei frantoio più all’avanguardia della Puglia, la filtrazione e la conservazione sotto azoto. Fruttato medio-intenso (6/10) dal color verde smeraldo trasparente, si caratterizza al naso per un bouquet aromatico molto interessante. A spiccare sono i sentori di pomodoro verde e mela che si mescolano, in maniera piuttosto armonica, a note erbacee, di carciofo, di rucola e di origano. All’assaggio si caratterizza per un buon equilibrio tra un amaro presente ma non prevaricante (6/10), che ricorda per l’appunto il gusto del carciofo, a un piccante vivace e persistente (6/10). Nel complesso si tratta di un extravergine che mette insieme equilibrio e personalità, delicatezza e persistenza, e che si presta per tale ragione a innumerevoli abbinamenti. Si sposa bene sia con piatti di pesce (alla griglia, carpacci e tartare ma anche zuppe) sia con ricette a base di carne bianca e selvaggina. Da provare anche con formaggi freschi o semi-stagionati. Esprime il meglio di sé a crudo.
Tenuta Esse – Olio Extra Vergine di Oliva
Via F. Tinelli, 2 – Alberobello (Ba)
T. 348 3475546
www.tenutaesse.iti
nfo@tenutaesse.it