Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio È Bio 2022 di azienda agricola Provenzano

15 Ottobre 2023
L'etichetta di Olio è L'etichetta di Olio è

Nell’agro di Partinico, in provincia di Palermo, non lontano dal borgo marinaro di Trappeto, si trova l’azienda agricola Provenzano. Terreni e ulivi di proprietà della famiglia da generazioni che vengono gestiti con passione e attenzione per il ciclo vitale delle piante dal professor Vito Ignazio Provenzano e dalla sua famiglia. Diciotto ettari, 3.500 piante delle varietà Cerasuola, Nocellara del Belice e Biancolilla che vengono coltivate con metodo biologico e che, a partire dalla fine degli anni ’90, hanno dato vita a una realtà importante e all’etichetta “Olio è”. Una produzione di circa ottomila litri all’anno che viene commercializzata in Italia, Germania, Austria e Svizzera attraverso la vendita diretta al consumatore in azienda, attraverso l’e-commerce aziendale e in occasione di fiere ed eventi nazionali e internazionali.

Un’azienda a conduzione familiare che, dopo sei generazioni, vede oggi impegnati non solo Vito Ignazio e la moglie Concetta ma anche i figli Daniele e Gioele, responsabili del brand e delle attività di comunicazione. Un progetto, quello di “Olio è”, che nasce da una visione ben precisa: più qualità e meno quantità. Si deve a questa scelta l’acquisto di terreni di natura sabbiosa e l’impianto di nuovi uliveti che, grazie alle caratteristiche del luogo in cui crescono, godono di una maggiore ossigenazione delle radici e danno vita così a un olio più profumato e aromatico. Non solo olio, l’azienda produce e commercializza anche limoni biologici, utilizzati anche per la realizzazione di extravergine aromatizzati e disponibili anche nelle versioni all’arancia, al peperoncino e all’aglio. Tra le molte attività portate avanti anche il progetto “adotta un ulivo”, i laboratori esperienziali e una serie di incontri destinati a bambini con bisogni educativi speciali e a persone con disabilità che hanno l’obiettivo di far scoprire il mondo dell’extravergine trascorrendo una giornata in armonia con la natura.

Da questo lavoro, fatto di cura per la coltivazione e di programmazione, ma anche di attenzione per le persone, nasce “Olio è” un monovarietale da Cerasuola certificato biologico (siamo nel territorio della Dop Val di Mazzara). Fruttato medio intenso, dal color dorato con sfumature verdi, si caratterizza al naso per un bouquet gradevolmente variegato. Ricorda, tra tutti, sentori di mandorla fresca e carciofo, accompagnandosi anche a leggere note floreali. Al palato si caratterizza per un gusto deciso, grazie a un amaro spiccato e a un piccante persistente che si mescolano tra loro con armonia. Si tratta certamente di un extravergine di grande personalità che sa esaltare i piatti che accompagna, per questo si sposa bene con minestre e zuppe a base di legumi, carni rosse alla griglia, bruschette e pane tostato. Da provare anche in abbinamento a pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Azienda Agricola Provenzano
Via Rapisardi, 19/A – Trappeto (PA)
www.olioprovenzano.altervista.org