di Christian Guzzardi
In provincia di Palermo, nella cosiddetta “Chianotta di Vicari”, territorio che ricade tra i comuni di Ciminna e Mezzojuso, sorge l’azienda agricola “Terre di Palmeri”.
Centoventi ettari immersi nel verde, in una zona collinare che va dai 400 ai 600 metri sopra il livello del mare, in cui vengono coltivati alberi da frutta, mandorle, grano e ulivi. A gestire l’azienda è la famiglia Piraino, proprietaria di queste terre fin dal 1926, che per volontà di Andrea, Vita Alba e Antonio nel 1998 ha avviato un’opera di modernizzazione dell’azienda putando sulla produzione di olio extravergine d’oliva.
(Antonio Piraino)
I circa venti ettari di oliveto, suddivisi in lotti, ospitano 5.000 piante di varietà autoctone selezionate in base alle loro proprietà organolettiche: la Biancolilla, leggera e delicata, la Nocellara del Belice, di media intensità, e la Cerasuola, decisa e di carattere. Una scelta operata oltre vent’anni fa con l’obiettivo di realizzare degli extravergine ricavati dalle cultivar più diffuse a livello regionale.
Da queste nascono gli oli biologici “Xtra”: tre monovarietali e un blend che riunisce le varietà coltivate in percentuali variabili a seconda delle annate e del grado di maturazione delle olive. Alla raccolta, effettuata manualmente i primi giorni di ottobre, segue la molitura, mediante procedimenti meccanici, presso il frantoio Arkè di Serradifalco. La produzione, che nel 2020 è stata di circa 10.000 litri, mira a raddoppiarsi già a partire dal prossimo anno. Tra i quattro oli attualmente commercializzati abbiamo assaggiato il blend “Xtra”. Sintesi delle tre cultivar, quest’anno è stato ottenuto unendole nelle seguenti percentuali: 6% Nocellara del Belice, 42% Cerasuola e 52% Biancolilla.
Si tratta di un olio molto equilibrato che mescola al meglio le caratteristiche delle tre varietà. È un fruttato medio che si connota al naso per un intenso profumo d’oliva, impreziosito da sentori di erbe aromatiche. Al palato è morbido e avvolgente. Amaro e piccante si bilanciano in maniera armoniosa, con quest’ultimo che emerge in maniera piuttosto decisa sul finale, senza mai, tuttavia, sovrastare le altre componenti del gusto. Alla vista si presenta con un color giallo intenso. Le sue caratteristiche ne fanno un olio di grande struttura che unisce al meglio carattere e delicatezza. Può sposarsi molto bene con ortaggi come le melanzane e i carciofi, con insalate miste e con carni rosse grigliate. Da provare anche sulla pizza e sul pane tostato.
Terre di Palmeri
c/o Chianotta di vicari, sotto le serre di Ciminna
Comune di Ciminna e Mezzojuso (PA)
T. 335 7294810
L’OLIO IN PILLOLE