Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – Vulcanico 2021 di azienda agricola Consoli

30 Gennaio 2022
image image

di Christian Guzzardi

Nel territorio di Adrano, in provincia di Catania, in un’area collocata tra la Valle del Simeto e le pendici dell’Etna, sorge l’azienda agricola Consoli.

Attiva fin dagli anni ’60 nel comparto olivicolo e specializzata nella molitura di olive conto terzi, è considerata oggi una delle più importanti realtà del territorio etneo grazie a una produzione annua di circa ottantamila litri di extravergine d’oliva distribuiti e commercializzati con il proprio marchio. Un’azienda che negli anni ha saputo rinnovarsi, investendo in tecnologia, realizzando un frantoio di nuovissima generazione e adottando politiche produttive volte al rispetto del territorio e all’osservazione delle normative in materia di sicurezza alimentare e ambientale. Ad occuparsi dell’azienda da metà degli anni ’90 sono i fratelli Giuseppe, Pasquale e Roberto Consoli, supportati oggi nell’attività dai figli Alfio e Melissa.

Tra le linee di prodotto che compongono la gamma Consoli è possibile distinguere tra i cosiddetti “premium”, tra cui il “Magnifico”, il “Vulcanico”, e l’”Igp Sicilia”, i “classic”, che includono gli extravergine certificati Dop Monte Etna, e una ricca varietà di aromatizzati. Realizzati selezionando luogo di produzione, altitudine, tipologia di terreno e metodo di coltivazione, con il supporto di molti produttori locali, questi vengono venduti per circa l’80 per cento all’estero, mediante distributori, e per il restante 20 per cento in Italia nel settore horeca o presso negozi specializzati.

Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato il “Vulcanico”, monocultivar da Nocellara Etnea approdato sul mercato da soli due anni. Si tratta di un extravergine certificato biologico, estratto a freddo e filtrato, che si connota per un fruttato medio-intenso e per un profilo aromatico avvolgente e persistente. Alla vista si presenta limpido e di un color giallo intenso arricchito da sfumature dorate. Al naso spiccano soprattutto sentori erbacei, di mandorla fresca e di pomodoro verde, oltre a leggere note balsamiche: un bouquet potente, ma al contempo, delicato.

Al palato risulta elegante e ben bilanciato. La componente amara, che emerge soprattutto nella prima fase dell’assaggio, si mescola con quella piccante che cresce progressivamente senza dissolversi del tutto fino alla fine. Per via delle sue caratteristiche è un extravergine che sa esaltare i piatti che accompagna. Ha molta personalità. Per via delle sue peculiarità e delle note aromatiche e degustative che lo caratterizzano, si sposa bene con piatti dai sapori non troppo decisi come, ad esempio, tartare e crudi di pesce, carni bianche e formaggi freschi. Da provare anche sul pane tostato, su pizze e focacce.

Frantoio Oleario di Consoli Pasquale & F.lli
Contrada Giordano – Strada statale 284 Km 28,500
Adrano (CT)
T. 095 7601517; 347 1055083
info@olioconsoli.com
www.olioconsoli.com

L’OLIO IN PILLOLE