di Christian Guzzardi
Attivo fin dal 1958, il Frantoio Franci è una delle realtà più importanti dell’extravergine toscano e non solo.
Una vera e propria istituzione del comparto che, da oltre sessant’anni, è capace di coniugare qualità e grandi numeri. L’azienda, che ha sede a Montenero d’Orcia, piccolo borgo in provincia di Grosseto, è situata su terreni collinari e si estende per circa settantacinque ettari. Al suo interno si trova un rigoglioso uliveto che ospita oltre ventottomila piante delle varietà Maurino, Olivastra Seggianese, Moraiolo, Frantoio e Leccio del Corno.
(Giorgio e Ferdinando Franci)
Una storia d’amore per la propria terra che ha oggi come protagonista Giorgio Franci, figlio di uno due fratelli fondatori (Fernando e Franco Franci) e promotore negli anni ’90 di una profonda evoluzione aziendale; si deve a lui il perfezionamento delle metodologie produttive, la creazione nel 1995 del brand “Frantoio Franci” e l’inaugurazione di un percorso che ha portato l’azienda ad abbandonare la vendita diretta e a proporsi sul mercato con prodotti a proprio marchio.
Un bagaglio di esperienze e di conoscenze, tramandato di generazione e generazione, dal quale nascono oggi circa 130 mila chili di olio all’anno che vengono distribuiti in Italia e all’estero e commercializzati nel canale Horeca, nella Gdo e in negozi specializzati (principalmente oleoteche e gastronomie). Sono tre le linee di prodotto attualmente sul mercato: gli “extravergine base, certificati bio e igp, le “selezioni”, blend e monocultivar da Maurini, Frantoio e Olivastra, e i “cru”, espressione massima del terroir e fiore all’occhiello della produzione aziendale.
Tra questi, anche quest’anno, Cronache di Gusto ha avuto il piacere di assaggiare il “Villa Magra Grand Cru”. Ottenuto attraverso processi produttivi raffinatissimi e curati nei minimi dettagli, questo monovarietale si distingue per caratteristiche organolettiche eccezionali e per una grande ricchezza di antiossidanti e polifenoli. Ciò si deve al fatto che le olive da cui è ricavato (tutte della varietà Frantoio) vengono coltivate nel cosiddetto “Chiusello” ovvero in una sezione dei terreni aziendali ricca di vegetazione e caratterizzata da un microclima unico. Una produzione millesimata che prende il via da una raccolta manuale effettuata a partire da ottobre e che viene commercializzata in bottiglie numerate.
Battezzato con il nome del primo uliveto acquistato dai Fratelli Franci nel 1958, il “Villa Magra Gran Cru” è un fruttato intenso dal color verde persistente con riflessi dorati che si caratterizza per un bouquet aromatico estremamente variegato. Al naso spiccano in maniera predominante note di rosmarino, di carciofo e di mandorla fresca, oltre a sentori erbacei e floreali. Al palato risulta avvolgente ed elegante grazie a un incipit non particolarmente amaro e a un piccante deciso che emerge soprattutto sul finale dell’assaggio. Nel complesso è un extravergine armonioso, molto ben bilanciato e capace di dare uno sprint ai piatti che accompagna esaltandone i sapori. Per tale ragione si abbina molto bene a crudi di mare e crostacei, tartare e carpacci di carne, insalate arricchite da ortaggi. Da provare anche su primi piatti e formaggi freschi. Esprime il meglio di sé decisamente a crudo. Nel dicembre del 2022, in occasione della serata dedicata agli Oscar del Vino della Guida Bibenda della Fondazione Italiana Sommelier, il Villa Magra Gran Cru si è aggiudicato il premio come “Migliore Olio d’Italia 2023”.
Frantoio Franci
Via Achille Grandi, 5
Montenero d’Orcia (Gr)
T. 0966 935321
www.frantoiofranci.it
L’OLIO IN PILLOLE