di Christian Guzzardi
Nato sul finire degli anni ’50, il Frantoio Franci rappresenta una delle più importanti realtà dell’olivicoltura toscana.
Punto di riferimento per tutti coloro che realizzano olio extravergine d’oliva in Italia, questa prestigiosa realtà riesce a coniugare una produzione di qualità ai grandi numeri. Sono circa trentamila, infatti, le piante delle varietà Olivastra Seggianese, Frantoio, Leccino del Corno, Moraiolo e Maurino ospitate nei 75 ettari di uliveto e oltre 87 mila i litri imbottigliati ogni anno. Una storia lunga oltre settant’anni che ha come scenario naturale le colline di Montenero d’Orcia, piccolo borgo in provincia di Grosseto, luogo in cui i fratelli Franco e Fernando Franci avviarono le prime produzioni dopo aver acquistato nel 1958 un antico uliveto e ricavato un frantoio da un vecchio fienile.
(Ferdinando e Giorgio Franci)
Un impegno costante che ha visto protagoniste le generazioni della famiglia e che, grazie al lavoro di Giorgio Franci, figlio di Fernando, a partire dalla seconda metà degli anni ’90 ha vissuto il perfezionato della metodologia produttiva, l’abbandono della vendita diretta e, per la prima volta nel 1995, l’esordio sul mercato con il proprio marchio. Da questo patrimonio di esperienza e conoscenza nascono tante varietà di oli extravergine che vengono distribuite e commercializzate in Italia e nel mondo.
(Giorgio Franci)
Tra queste, oltre ai prodotti della linea base, biologici e certificati Igp Toscana, è possibile annoverare l’extravergine “Le Selezioni”, che comprendono sei varietà differenti tra monocultivar (da Maurino, da Frantoio e da Olivastra) e pregiati blend, e i “Cru” che, nel segno dell’evoluzione che ha caratterizzato l’operato di Frantoio negli ultimi vent’anni e riprendendo il concetto di terroir mutuato dal mondo del vino, rappresentano il meglio della produzione aziendale.
Tra i tanti extravergine firmati Franci abbiamo assaggiato il Villa Magra Grand Cru. Ribattezzato con il nome dell’oliveto da cui tutto ebbe inizio (e che per l’appunto si chiamava Villa Magra), questo mono varietale è il risultato dei migliori frutti della cultivar Frantoio nati nel cosiddetto “Chiusello”, ovvero in una porzione dei terreni aziendali caratterizzata da un microclima unico e ricca di vegetazione. Una produzione millesimata, che viene commercializzata in bottiglie numerate, che viene realizzata soltanto nelle annate migliori per un totale di duemila litri al massimo.
Si tratta, infatti, di extravergine ottenuto attraverso processi raffinatissimi orientati all’ottenimento di una qualità estrema; qualità che trova riscontro in caratteristiche organolettiche uniche e in quadro chimico particolarmente ricco di polifenoli e di antiossidanti. Estratto a freddo presso il frantoio aziendale e filtrato, il Villa Magra Grand Cru viene prodotto a partire dalla seconda metà di ottobre in seguito a una raccolta effettuata a mano. Segue l’imbottigliamento nei formati da cento, duecentocinquanta e cinquecento millilitri.
Dal profilo aromatico elegante e ricco di sfaccettature, alla vista è di color dorato, impreziosito da sfumature verdi. Al naso presenta soprattutto note di erbacee e balsamiche, accompagnate da sentori di carciofo, cardo, kiwi, mandorla e pepe nero. Pur nella sua intensità e complessità di sapori, al palato risulta particolarmente armonico; l’assaggio si caratterizza difatti per un incipit gradevolmente amaro che viene seguito da un piccante spiccato, lungo e persistente. Il risultato è un extravergine in cui le due principali componenti di gusto si mescolano in maniera armonica e molto ben equilibrata.
Per via delle sue caratteristiche è certamente un extravergine capace di esaltare i piatti che accompagna. Per questo può essere ben impiegato a crudo su piatti dai gusti delicati come tartare di carne o di pesce, insalate, verdure cotte al vapore e zuppe a base di legumi. Da provare anche in abbinamento a formaggi freschi, oltre che su pane tostato, pizze e focacce. Il Villa Magra Gran Cru di Frantoio Franci aderisce al progetto Opera Oli, consorzio di produttori di olio extra vergine di oliva che ha come obiettivo la diffusione della qualità dell’olio extra vergine italiano. Un’idea che si concretizza in una speciale box che riunisce sei oli di sei cultivar diverse, provenienti da altrettanti (nord, centro, sud e isole); un modo per ampliare la conoscenza del mondo dell’extravergine evidenziando le differenze organolettiche e gustative di ciascun olio e il ventaglio di sapori e fragranze offerte dal panorama nazionale.
Frantoio Franci
Via Achille Grandi, 5
Montenero d’Orcia (Gr)
T. 0966 935321
www.frantoiofranci.it
Consorzio Opera Oli
Via dell’Artigianato 75/77
Livorno
T. 0586 446060
www.operaoli.it
L’OLIO IN PILLOLE