Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana. U Trappìtu fruttato intenso 2020 di Terre di Shemir

07 Marzo 2021
terre_di_shemir_azienda terre_di_shemir_azienda

di Christian Guzzardi

Situata su una collina tra Trapani e Marsala, l’azienda agricola Terre di Shemir rende omaggio a un insediamento arabo che sorgeva nell’attuale Misiliscemi, da poche settimane non più una frazione di Trapani, ma comune autonomo.

Una realtà che affonda le proprie radici nella storia siciliana e nei suoi trascorsi greci, fenici e, per l’appunto, arabi in cui la famiglia Pellegrino-Creuso, da circa 25 anni, coltiva gli olivi. Trentasei ettari, 1.500 piante secolari e vigneti che fanno di Terre di Shemir una tra le più prestigiose realtà siciliane produttrici di extravergine d’oliva e di vino. Una conduzione familiare, portata avanti da papà Francesco, mamma Lara e dalla figlia Irene, incentrata sulla sostenibilità e sull’attenzione per l’ambiente con trattamenti quanto più naturali possibili.

Una produzione di circa 20.000 litri nel 2020 e tre blend ottenuti da cultivar di Nocellara del Belìce, Cerasuola e Biancolilla: Irè, U Trappitu Delicato e U Trappitu Intenso.
Abbiamo assaggiato U Trappitu Intenso, extravergine di grande personalità che combina la prevalente varietà Cerasuola (60%) alla Biancolilla (30%) e alla Nocellara del Belìce (10%). Le olive coltivate a 110 metri sul luvello del mare vengono raccolte manualmente, alla molitura realizzata con dischi e martelli segue un’estrazione a ciclo continuo a freddo.

Caratterizzato da un bouquet di profumi ricco e variegato, tra cui spiccano soprattutto il pomodoro verde, il carciofo e l’erba fresca, al palato U Trappitu presenta una spiccata componente fruttata piacevolmente impreziosita da un retrogusto leggermente amaro e da un aroma piccante. Una combinazione di sapori che ben mescola le caratteristiche delle tre cultivar presenti e che ben rispecchia quanto preannunciato dall’olfatto. Alla vista si connota per un colore giallo intenso, con riflessi oro e verdi. U Trappitu è un extravergine che rispecchia alle perfezione la personalità e la ricchezza del territorio in cui viene prodotto, un olio deciso, robusto, piacevolmente complesso. Ottimo sia a crudo che in cottura, è ideale da abbinare con sapori decisi come ad esempio la carni alla griglia o il tonno rosso. È in grado di esaltare anche insalate, verdure grigliate o al vapore.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Azienda Agricola Terre di Shemir
Strada Quartana 3, Contrada Guarrato
Misiliscemi (TP)
T. 348 0172893
terredishemir@gmail.com
www.terredishemir.com

L’OLIO IN PILLOLE