di Christian Guzzardi
L’azienda agricola Podere di Monti sorge nel cuore della Toscana e più precisamente a San Gimignano, in provincia di Siena.
Una realtà giovane, nata nel 2014 dopo un prezioso lavoro di recupero di alcuni uliveti abbandonati, che ha già ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Alla produzione di olio extravergine d’oliva, Podere di Monti abbina una proposta di ospitalità immersa nella natura. Fin dal 2003, infatti, a pochi chilometri dal luogo in cui si trova l’azienda agricola, ha sede “Il Vicario”, un’antica canonica del 1300, incastonata nel suggestivo scenario delle colline toscane, oggi ristrutturata e dotata di cinque camere e di un appartamento. Un luogo unico che offre ai visitatori non solo un soggiorno confortevole ma anche la possibilità di vivere la campagna e di conoscere e degustare l’olio extra vergine d’oliva.
L’uliveto, cinque ettari esposti a nord est, sorge su suolo argilloso-calcareo situato a 550 metri sopra il livello del mare. Qui vengono coltivate in regime biologico circa 1500 piante, alcune delle quali secolari, appartenenti alle cultivar autoctone di Leccino, Correggiolo, Frantoio e Moraiolo. le olive, raccolte a mano ad inizio ottobre, vengono molite entro poche ore ed estratte a freddo a una temperatura di 24 gradi, metodo che consente di ottenere elevate quantità di polifenoli e antiossidanti. Certificate dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, sono tre le varietà prodotte da Podere di Monti: l’”Amorevole Katia” blend di Leccino, Correggiolo e Frantoio, il “Delicato Gregorio” ottenuto dalle cultivar di Moraiolo e Leccino e il “Travolgente Vincenzo” che nasce dall’unione di Moraiolo e Frantoio.
Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato il “Travolgente Vincenzo”, ultimo arrivato in casa Podere di Monti e portato per la prima volta sul mercato nel 2020. Si tratta di un fruttato medio dalle note eleganti ed intense. L’analisi olfattiva lascia emergere sentori di carciofo, erba e pepe in un mix di profumi deciso e persistente. L’assaggio conferma molte delle peculiarità anticipate dal bouquet: ricorda il carciofo, le mandorle e le erbe aromatiche. Ad emergere, però, è soprattutto una spiccata componente amara, che accompagna l’assaggio fino alla fine, e che viene affiancata progressivamente da un retrogusto piccante. Alla vista si presenta di color giallo intenso con striature dorate. Si tratta, come suggerisce il nome con cui è stato ribattezzato, di un olio di grande carattere e personalità. Un extravergine che sa racconta il territorio in cui viene prodotto e che, grazie alle sue peculiarità, esalta i piatti che accompagna. È ottimo per condire a crudo: carni alla griglia, bruschette, verdure lesse e insalate a base di pomodoro. Da provare anche con minestroni e zuppe a base di legumi.
Azienda Agricola Podere di Monti
Via Sant’Andrea, 1 – San Gimignano (Siena)
T. 0577 941599
info@ilvicario.com
www.ilvicario.it
L’OLIO IN PILLOLE