di Christian Guzzardi
A pochi chilometri da Benevento, sulle colline del Sannio, ha sede l’azienda agricola Monserrato.
Fondata nel 1973 dal Cavalier Francesco Zecchina, appassionato imprenditore edile, questa prestigiosa realtà della viticoltura e dell’olivicoltura campana si sviluppa su circa sessanta ettari di terreni alimentati da acqua sorgiva. Una storia lunga cinquant’anni – nata dall’intuizione di recuperare un rudere collocato ai piedi del Monte Serrato risalente al terremoto dell’Irpinia – che, dopo un primo decennio transitorio, ha trovato a partire dagli anni ’80 la sua naturale collocazione nella coltivazione di viti, ulivi e grani antichi. A guidare l’azienda è oggi Lucio Murena, figlio di Paola Zecchina e nipote del fondatore.
(Lucio Murena)
Mission di Monserrato è la valorizzazione dei prodotti del territorio e la promozione di pratiche agricole biologiche. Non a caso negli ultimi anni l’azienda ha vissuto un processo di ampliamento e ristrutturazione finalizzato all’introduzione di nuovi vitigni e alberi di ulivo e alla coltivazione di grano Saragolla, antica varietà a chicco giallo diffusa nel sud Italia fin dal 400 d.C.. È a partire da questi elementi che nascono una linea di sei vini (ottenuti da vitigni delle varietà Fiano, Barbera del Sannio, Aglianico e Falanghina), farine e pasta secca di grano Saragolla e tre etichette di olio extravergine d’oliva. Monserrato è impegnata anche in un progetto di accoglienza legato alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti: tour tra uliveti e vigneti, visite in cantina, degustazioni e, non per ultimo, momenti di relax da vivere a bordo piscina.
Fiore all’occhiello della produzione aziendale, gli extravergine di Monserrato si distinguono in due blend “Manalonga” e “Satanasso” (ricavati da Racioppella, Leccino, Frantoio, Ortolana, Pampagliosa) e nel monovarietale “Ortice”, ottenuto dall’omonima cultivar. Una produzione annua di circa trentamila litri che nasce da sei ettari di oliveti e circa duemilaseicento piante e che viene distribuita principalmente in Italia e negli Stati Uniti.
Tra i tre abbiamo assaggiato il monovarietale “Ortice”. Figlio di un oliveto monovarietale impiantato negli anni ’90, collocato in leggera pendenza ed esposto a sud, questo extravergine costituisce un vero e proprio omaggio alla cultivar regina del territorio del Sannio. Realizzato a invaiatura completata, tra metà ottobre e inizio novembre, “Ortice” è un fruttato intenso dal color dorato brillante arricchito da sfumature verdi. Estremamente profumato, presenta al naso sentori di pomodoro, origano e menta che vengono accompagnati da note erbacee. Al palato risulta avvolgente e molto raffinato grazie a un interessante equilibrio tra la componente amara, che accompagna piacevolmente tutto l’assaggio, e un piccante leggero che dona sprint al finale. Le sue caratteristiche lo rendono un olio perfetto per esaltare i piatti che accompagna: si sposa molto bene con carni rosse grigliate, zuppe a base di legumi, formaggi freschi o semi-stagionati. Da provare in abbinamento a primi piatti e risotti a base di verdure. Esprime il meglio di sé a crudo.
Monserrato 1973
Contrada La Francesca
Benevento
info@monserrato1973.it
monserrato1973.it
T. 0824 565041; 375 7885408
L’OLIO IN PILLOLE