di Christian Guzzardi
Situata sulle colline della Sicilia centrale, e più precisamente nel territorio di Caltanissetta, l’azienda Maira Bio rappresenta un esempio virtuoso di agricoltura biologica.
Nata nel 2002, da circa vent’anni è impegnata nella coltivazione di ortaggi, frutta e olive da cui vengono realizzati sughi, conserve, succhi di melograno ed olio di grande qualità. Anima e motore dell’azienda è Marcello Maira, agricoltore nisseno che, insieme alla sua famiglia, ha sposato una filosofia produttiva, favorita da un microclima particolarmente equilibrato, che mira a stabilire un rapporto armonico con la natura rispettandone tempi e fasi, promuovendo una filiera corta e garantendo la catena del fresco e, pertanto, evitando ogni forma di impatto ambientale. Tra i fiori all’occhiello della produzione dell’azienda Maira Bio spicca un extravergine d’oliva ottenuto da cultivar autoctone coltivate in un uliveto secolare di dieci ettari. Circa 900 piante, appartenenti prevalentemente alle varietà Moresca, Tonda Iblea, Biancolilla e Nocellara del Belice, dalle quali nasce un blend che conta una produzione annua tra i millecinquecento e duemila litri.
(Marcello Maira)
Alla raccolta, effettuata a mano a partire dai primi giorni di ottobre, segue una molitura a freddo entro ventiquattro ore e una decantazione naturale sotto azoto in silos di acciaio inox a temperatura controllata. Il risultato è un blend di grande eleganza composto al 40% da Moresca, al 30% da Biancolilla e al 30% da Tonda Iblea. Lo abbiamo assaggiato in anteprima nella sua versione 2021, imbottigliata da pochissimi giorni. Si tratta di un fruttato medio che ben rappresenta il territorio in cui viene prodotto. Al naso spiccano sentori di pomodoro seguiti da note di mandorla ed erba fresca.
Al palato ricorda il gusto del carciofo e della mandorla, in un mix di sapori avvolgente, delicato e molto ben bilanciato nelle sue componenti. L’amaro, che tende a prevalere in apertura, lascia infatti progressivamente spazio, senza mai scomparire, a un leggero piccante. Alla vista si presenta di color giallo intenso. Per via di tali caratteristiche si sposa molto bene con zuppe a base di legumi, insalate arricchite da pomodoro, verdure grigliate e carni rosse. Il suo particolare equilibrio, soprattutto nel bilanciamento tra amaro e piccante, possono renderlo ideale anche in abbinamento con piatti più delicati come formaggi freschi e antipasti a base di pesce. Esprime il meglio di sé soprattutto a crudo.
Azienda Agricola Marcello Maira
Contrada Bigini – Caltanissetta
www.mairabio.it
info@mairabio.it
T. 329 8128148
L’OLIO IN PILLOLE