Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – Olio Extravergine Biologico 2021 di azienda agricola Giovinco

06 Febbraio 2022
Olio_giovinco_3 Olio_giovinco_3

di Christian Guzzardi

Sulle colline di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, da oltre cent’anni la famiglia Giovinco si occupa della coltivazione di vigne ed ulivi.

Qui, nel cuore della Valle del Belice, ben quattro generazioni – dal fondatore Vito fino ai suoi pronipoti – si sono prese cura di questa terra e di questo territorio. Integralmente biologica dal 2006, da circa quattro anni l’azienda ha avviato una produzione di extravergine di qualità a proprio marchio. Un traguardo che suggella decenni di lavoro portati avanti con passione costante e grande impegno.

A partire dal 2021, dopo la scomparsa di Carlo Giovinco, figlio del fondatore e fautore della crescita aziendale, l’intera gestione è passata alle nuove leve della famiglia. Tra questi Vito Giovinco, enologo, sua figlia Anna, studiosa di viticoltura, e il nipote Antonino Oddo, responsabile del marketing e della comunicazione. Oggi l’azienda – quaranta ettari in totale, di cui venticinque destinati al vigneto e dieci all’uliveto – è impegnata nella coltivazione di uva e olive. Mentre le prime (delle varietà Grillo, Nerello Mascalese, Nero d’Avola, Chardonnay, Merlot, Pinot grigio, Syrah e Sauvignon Blanc) vengono vendute a una cantina sociale del territorio, le seconde, invece, vengono utilizzate per la produzione di un olio extravergine d’oliva biologico ottenuto da cultivar autoctone.

Frutto di circa 2.500 piante, coltivate a un’altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri sopra il livello del mare, l’extravergine Giovinco è un blend composto per il 70% da Nocellara del Belice e per il restante 30% da Biancolilla e Cerasuola. Alla vista si presenta leggermente velato e di color giallo deciso. Si tratta di un fruttato intenso, caratterizzato da un profilo aromatico ampio e variegato, che a livello olfattivo si distingue per sentori di foglia d’ulivo, di mandorla fresca e di erbe aromatiche.

Grazie a un equilibrio particolarmente armonioso tra la componente amara, leggerissima, e quella piccante, persistente, ma mai coprente, al palato risulta tanto delicato quanto dotato di struttura e personalità. Grazie alle sue peculiarità è un extravergine trasversale, capace di accompagnare molti piatti della cucina mediterranea. Si sposa bene con insalate a base di ortaggi, verdure grigliate, ma anche con crudi di carne e di pesce. Da provare anche sulla pizza. Esprime il meglio di sé a crudo, ma si presta anche ad essere utilizzato per brevi cotture.

Azienda agricola Vito Giovinco
Via Santa Lucia, 19 – Sambuca di Sicilia (AG)
T. 345 5948625

L’OLIO IN PILLOLE