Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – NuovoEvo 2022 di Terraliva

09 Ottobre 2022
bottiglia-2 bottiglia-2

di Christian Guzzardi

È NuovoEvo di Terraliva l’extravergine che inaugura il racconto della stagione olearia 2022 su Cronache di Gusto.

Abbiamo avuto il piacere di degustare in anteprima questo nuovo monocultivar, novità lanciata sul mercato dall’azienda siciliana nei giorni scorsi. Situata a Buccheri, borgo montano in provincia di Siracusa, già capitale mondiale dell’olio extravergine d’oliva, Terraliva è una delle eccellenze nazionali del comparto. Nata circa vent’anni fa per volontà di Tino Cavarra (miglior produttore d’olio al premio “Best In Sicily” 2015), l’azienda sorge nel cuore dei Monti Iblei a circa settecento metri sopra il livello del mare. Qui si trovano 1.700 piante secolari, certificate Igp e coltivate con metodo biologico, delle varietà Tonda Iblea, Nocellara Etnea, Nocellara del Belice, Biancolilla e Zaituna dalle quali vengono realizzati esclusivamente oli monovarietali. Un’ampia gamma, che può contare formati e tipologie di packaging differenti, dal vetro all’acciaio, alla quale si affianca la produzione di pistilli di zafferano e pasta biologica di grano duro.

(Tino Cavarra)

Tutti gli oli Terraliva vengono estratti a freddo a ciclo continuo e possono vantare le certificazioni Kosher, Halal e Biologico. Una produzione complessiva di circa settemila litri all’anno che viene commercializzata soprattutto all’estero presso ristoranti, botteghe di qualità e distributori specializzati. Abbiamo assaggiato l’ultimo dei nati in casa Terraliva: il NuovoEvo 2022. Si tratta di un monocultivar da Tonda Iblea, realizzato in edizione limitata in due varianti di packaging: una in vetro trasparente reperibile sul mercato e un’altra in vetro scuro dedicata agli ambassador dell’azienda.

Ottenuto dalle olive della primissima raccolta della stagione – sempre piuttosto anticipata, come da consuetudine Terraliva – questo viene ricavato da un’unica molitura e successivamente imbottigliato in purezza, senza essere filtrato. Un extravergine che si presenta come viene offerto in natura, con i profumi e i sapori dell’olio nuovo e con tutto il suo patrimonio di polifenoli, antiossidanti e vitamine E, D e K.

Dal color giallo opaco, è un extravergine di grande personalità che, nella sua versione appena molita, esalta al massimo le peculiarità della Tonda Iblea. Fruttato intenso, estremamente profumato, presenta al naso sentori di pomodoro accompagnati da note di origano, mandorla e carciofo. Al palato si connota per un’interessante combinazione tra amaro e piccante, componenti che emergono in tutto il loro potenziale e che accompagnano l’assaggio fino alla fine. Per vie delle sue caratteristiche organolettiche esprime il meglio di sé a crudo: risulta ideale in abbinamento con insalate a base di ortaggi, verdure cotte al vapore, carni rosse grigliate, bruschette condite con pomodoro, pizze e focacce. Da provare anche con primi piatti a base di pesce.

Az. Agricola Terraliva
Contrada Sant’Andrea – Buccheri (Sr)
T. 0931 461251
www.terraliva.com

L’OLIO IN PILLOLE