di Christian Guzzardi
Un’oasi verde a pochi chilometri dal mare, l’azienda agricola Mandranova si trova a Palma di Montechiaro in provincia di Agrigento.
Centottanta ettari all’interno dei quali, oltre all’oliveto, sorge un elegante relais realizzato negli ambienti ristrutturati di una stazione ferroviaria e di un antico palmento. A gestire l’azienda sono Silvia e Giuseppe Di Vincenzo che, con passione ed entusiasmo, si dedicano alla produzione di extravergine di qualità e a tutti gli aspetti relativi all’ospitalità. L’azienda vanta un oliveto giovane – circa diecimila piante distribuite in quaranta ettari – impreziosito da alcuni tratti in cui si ergono alberi secolari, testimoni delle generazioni passate che hanno lavorato e vissuto queste terre.
È in questo suggestivo scenario collinare che vengono realizzate mandorle, conserve e una variegata gamma di extravergine che comprende cinque monocultivar, dalle varietà Nocellara del Belice, Biancolilla, Cerasuola, Giarraffa e Coratina, e due blend, il “Nuovo” e il “Multicultivar”, per una produzione complessiva di circa trentacinquemila litri all’anno. Il processo produttivo, seguito internamente in ogni sua fase, permette ad ogni oliva di far emergere le proprie tipicità. Tutti gli oli Mandranova, infatti, vengono realizzati presso il frantoio aziendale con una molitura differenziata per ogni singola varietà.
Alla raccolta, effettuata meccanicamente a partire da fine settembre, seguono l’estrazione a ciclo continuo a due fasi, la filtrazione e la conservazione sotto azoto in silos d’acciaio. Tra le varietà prodotte da Mandranova abbiamo assaggiato il “Multicutivar”, blend ottenuto per il 50% da Nocellara del Belice e per la restante parte da varietà impiantate in un campo sperimentale contenente svariate cultivar miste autoctone. Si tratta di un olio che coniuga al meglio tutte le peculiarità delle varietà che lo compongono in un mix di grande carattere e personalità, espressione autentica del territorio in cui viene prodotto e della Sicilia.
A livello olfattivo si caratterizza per una varietà di profumi ricca e persistente che, già al naso, ne lascia intuire il carattere. È un fruttato medio-intenso nel quale emergono, in maniera risoluta, note di carciofo, di pomodoro e di mela verde. Sentori che vengono ritrovati anche all’assaggio. Al palato si caratterizza per un incipit amaro piuttosto deciso che, progressivamente, lascia spazio a un piccante intenso pur senza dissolversi mai. Alla vista ha un colore giallo brillante e limpido. “Multicultivar” è un olio avvolgente, capace di esaltare i piatti che accompagna e, per questo, è trasversale negli abbinamenti. Si sposa bene con verdure cotte e zuppe, con insalate e bruschette a base di pomodoro, ma anche con piatti a base di pesce come insalate di mare o crudi. Esprime le sue caratteristiche migliori soprattutto a crudo.
Azienda Agricola Mandranova
Strada statale 115, Km 217
Palma di Montechiaro (AG)
T. 393 9862169
email info@mandranova.com
www.mandranova.com
L’OLIO IN PILLOLE