di Christian Guzzardi
L’azienda agricola Tenuta Ragabo nasce e opera a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento.
Circa quaranta ettari, non lontani dal mare, in un territorio che alterna tratti collinari ad altri pianeggianti. Una realtà interamente biologica che abbina alla produzione di olio extravergine anche quella di erbe aromatiche e uva da mosto. A guidarla è Carla Sala, giovane imprenditrice che, dopo una laurea a Pisa in filosofia, ha deciso di tornare in Sicilia per recuperare un’antica vocazione familiare e di avviare un’impresa di qualità per la promozione delle eccellenze siciliane in Italia e nel mondo.
(Carla Sala)
L’uliveto, che occupa dieci ettari della proprietà e conta circa mille alberi, è suddiviso in due impianti differenti per conformazione, età e varietà. Da quello più antico, quasi secolare, nasce “l’Antica Riserva”, un blend ottenuto da Biancolilla, Nocellara del Belice e Ogliarola. Dal più giovane invece, viene realizzato il “Miscela Tradizionale”. Ai due uliveti, già presenti, sarà aggiunto ben presto un nuovo impianto di circa dieci ettari. A completare l’azienda un mandorleto, che fiorendo già a febbraio abbellisce il paesaggio circostante, un vigneto che ospita le varietà Grillo, Calabrese (un antesignano del Nero d’Avola) e Perricone, e un antico casale del Settecento destinato a diventare un confortevole relais.
Tra le due varietà di extravergine commercializzate da Tenuta Ragabo abbiamo assaggiato il “Miscela Tradizionale”, blend certificato biologico ottenuto dalle cultivar Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola, prodotto nel 2020 in circa 2.500 litri. Per via della vicinanza con il mare, la raccolta – effettuata con metodo semi meccanico – viene realizzata piuttosto in anticipo, tra i mesi di settembre e fine ottobre. Seguono l’estrazione a freddo a ciclo continuo e il filtraggio presso il frantoio di fiducia. Il risultato è un olio di grande personalità, intenso e tipicamente siciliano. Si tratta di un fruttato medio, dal bouquet ricco di sfumature, che sa abbinare le note fresche di erba appena falciata e mandorla a quelle più decise di pomodoro e carciofo.
Al gusto risulta avvolgente e rotondo. A spiccare è soprattutto la componente piccante che prevale piacevolmente su quella amara e su quella fruttata e che risulta piuttosto persistente. Alla vista si connota per un color giallo brillante e limpido. Grazie alle sue caratteristiche è un olio che esprime il meglio si sè soprattutto a crudo. Si abbina molto bene con carni grigliate, verdure cotte e zuppe a base di legumi. È certamente un olio capace di esaltare i gusti e di dare carattere ad ogni piatto a cui si accompagna.
Azienda Agricola Biologica Tenuta Ragabo
Contrada Fauma Busacchio – Porto Empedocle (AG)
T. 351 6026701
info@tenutaragabo.it
www.tenutaragabo.it
L’OLIO IN PILLOLE