Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana. Lorenzo n.5 raccolta 2020 di Premiati Oleifici Barbera

08 Agosto 2021
Manfredi_Barbera_2 Manfredi_Barbera_2

di Christian Guzzardi

Dal 1888 i Premiati Oleifici Barbera rappresentano una vera e propria istituzione del mondo oleario siciliano. Una storia familiare e imprenditoriale che attraversa ben tre secoli: dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.

Un percorso intenso che ha saputo interpretare in chiave moderna la cultura della coltivazione e che ha portato l’azienda ad essere, nel 1910, la prima al mondo a commercializzare l’olio d’oliva in bottiglie di vetro. Con oltre dieci aree di coltivazione, presenti non solo sull’isola, ma anche in Puglia e Calabria, l’azienda con sede a Custonaci, in provincia di Trapani, costituisce una delle realtà del comparto più note in Italia e nel mondo. Le oltre trenta varietà di extravergine firmate Barbera, infatti, vengono esportate in moltissimi paesi – dagli Stati Uniti, fino all’Australia – per una produzione che nel 2020 ha raggiunto i circa quattro milioni di litri.

(Manfredi Barbera)

A guidare l’azienda è oggi Manfredi Barbera che, con cura e attenzione, trasforma le cultivar autoctone in pregiati oli certificati biologici, Igp e Dop. Tra le tante realizzate ci siamo concentrati sula linea “Lorenzo”. Un omaggio a tre generazioni della famiglia e fiore all’occhiello della produzione aziendale. Si tratta di tre monocultivar ottenuti dalle varietà Cerasuola (Lorenzo n.1), Biancolilla (Lorenzo n.3) e Nocellara del Belice (Lorenzo n.5). Abbiamo assaggiato il “Lorenzo n.5”, dedicato al Lorenzo Barbera più giovane, esponente della quinta generazione della famiglia. Realizzato con olive denocciolate provenienti da Castelvetrano, in provincia di Trapani, “Lorenzo n.5” è un extravergine particolarmente raffinato. Caratteristica certamente dovuta al fatto che l’estrazione, a ciclo continuo entro 12 ore dalla raccolta, viene realizzata dalla sola polpa; scelta che elimina la componente amara attribuibile al nocciolo. All’estrazione seguono una gramolazione ad atmosfera controllata, una decantazione naturale, dei travasi e il filtraggio attraverso dei teli naturali. Il risultato è un olio elegante che si caratterizza al naso per sentori di pepe e mandorla fresca completati da note floreali e di pomodoro. Al palato è dolce ed avvolgente con un piccante che cresce sul finale. Alla vista si presenta con un color giallo oro. Le sue caratteristiche lo rendono un extravergine ideale per esaltare i piatti. Si sposa molto bene con ricette a base di pesce, con formaggi freschi e con pizze e focacce. L’assenza delle note amare lo rendo ideale anche per l’uso in pasticceria.

Manfredi Barbera & Figli – Premiati Oleifici Barbera
Contrada Foggia – Custonaci (TP)
T. 091 582900
www.oliobarbera.it

L’OLIO IN PILLOLE