di Christian Guzzardi
Nel territorio di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, si trova l’azienda Agropan.
Fondatore e anima di questa realtà è Antonio Pipitone, appassionato agronomo che, fin da giovanissimo, si occupa con dedizione dell’uliveto di famiglia. Appresi i segreti della coltivazione, grazie agli insegnamenti del nonno e ai successivi studi universitari, ben presto comincia ad immaginare di realizzare una vera e propria impresa olearia. Un sogno che diviene realtà nel 2006, anno dell’avvio delle attività e della realizzazione del frantoio aziendale attualmente tra i più grandi della provincia. Oggi Agropan realizza olio extravergine d’oliva di qualità, prodotto con particolare attenzione alla genuinità in tutti i momenti della lavorazione.
(Biancolilla)
Dall’uliveto – dieci ettari e circa 4.000 piante – nascono tre varietà di extravergine: “Lolio”, monocultivar da Nocellara del Belice, “Lolio Lieve”, monocultivar da Biancolilla, e “Borgo Uliva”, blend da Biancolilla e Nocellara del Belice, per una produzione di circa 10.000 litri commercializzata quasi interamente all’estero. Tra i tre abbiamo assaggiato il primo. Questo viene realizzato a partire dalla terza settimana di settembre quando le olive, raccolte a mano, vengono molite a freddo con sistema a ciclo continuo integrale presso il frantoio aziendale. Successivamente l’olio viene sottoposto a decantazione naturale e, dopo due travasi, conservato in contenitori d’acciaio inox sotto azoto. Segue l’imbottigliamento, nei formati da 0,25 litri, 0,50 litri e 5 litri, caratterizzato da una elegante etichetta che riporta alcuni versi tratti da “La canzone dell’ulivo” del poeta Giovanni Pascoli.
“Lolio” è un fruttato medio particolarmente equilibrato, espressione tipica del territorio in cui viene prodotto. Al naso si presenta con sentori di pomodoro e note erbacee; un bouquet intenso che ricorda anche profumi di erbe aromatiche e in modo particolare quelle dell’origano. L’assaggio racconta invece di un extravergine rotondo, ma al contempo, dal gusto deciso. Al palato le note olfattive vengono confermate e a queste si aggiunge una componente piccante decisa ed interessante che emerge sul finale. Sono quasi del tutto assenti le note amare. Alla vista si presenta di color giallo acceso completato da sfumature dorate. È ideale per arricchire zuppe, legumi e carni rosse. Può essere utilizzato anche per esaltare piatti di pesce più delicati. Si sposa bene con il pane caldo o con la pizza. Per via delle sue caratteristiche può essere utilizzato anche in cottura o per delle fritture leggere.
Agroplan srl
Contrada Archi, strada comunale Mazara – Borgata Costiera (TP)
www.agroplan.it
L’OLIO IN PILLOLE