Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – L’Olio di Licia 2021 di azienda agricola Licia Guccione

19 Dicembre 2021
266855144_1737150456474496_4703236118195901037_n 266855144_1737150456474496_4703236118195901037_n

di Christian Guzzardi

In provincia di Caltanissetta, immersa nella campagna di Mazzarino, in un angolo poco conosciuto di Sicilia, sorge l’azienda agricola di Licia Guccione.

Produttrice lungimirante ed appassionata, già imprenditrice nel settore alberghiero, da circa vent’anni Licia ha scelto di dedicarsi a un progetto di agricoltura biologica con il preciso obiettivo di recuperare e tramandare ricette e sapori del passato. Una realtà all’avanguardia, situata in uno scenario suggestivo, tra cui la vetta piramidale del Monte Formaggio, che può vantare una lunga tradizione familiare. Era il 1860, infatti, quando il Feudo Floresta (e con esso e la splendida masseria annessa, oggi destinata all’ospitalità e al turismo rurale) venne acquistato divenendo il cuore pulsante dell’azienda agricola.

(Licia Guccione con la figlia Carolina)

Oggi come allora la produzione è incentrata su mandorle e olive, due prodotti che vengono coltivati, trasformati e successivamente commercializzati in Italia e in Europa (soprattutto in Germania e Polonia) tanto nel campo alimentare, quanto in quello cosmetico. Da qualche anno, infatti, il progetto “Caro Care”, ideato da Carolina, figlia di Licia e esponente dell’ultima generazione di agricoltori di famiglia, porta avanti la realizzazione di prodotti legati alla cura del corpo (oli, creme, ecc.).

Fiore all’occhiello dell’azienda resta tuttavia un olio extravergine di qualità ottenuto dalle varietà Nocellara del Belice, Nocellara Etnea, Nocellara Messinese e Biancolilla; circa 3.200 piante, distribuite in 12 ettari di terreno prevalentemente argilloso che, in linea con la filosofia aziendale, vengono coltivate senza l’utilizzo di pesticidi, diserbanti e altre sostanze tossiche. Alla raccolta, effettuata meccanicamente e avviata quest’anno il 10 ottobre, segue un’immediata molitura. Le olive, dopo esser state ripulite da polvere, rametti e fogliame, vengono infatti lavate con acqua fredda e portate in frantoio. Il risultato è un olio, certificato biologico, ricco di acidi grassi monoinsaturi e caratterizzato da un alto contenuto di polifenoli.

(Licia Guccione)

Abbiamo assaggiato in anteprima il frutto della raccolta olearia 2021. Si tratta di un blend (30% Nocellara del Belice, 30% Nocellara Etnea, 30% Nocellara Messinese, 10% Biancolilla) particolarmente profumato ed elegante. Un fruttato medio che si presenta al naso con un bouquet aromatico armonioso in cui spiccano sentori erbacei, di mandorla fresca e di foglia d’ulivo. Al palato risulta morbido, avvolgente e molto bene equilibrato. Ha un gusto delicato, impreziosito da una leggerissima componente amara e da una più intensa e persistente piccantezza. Alla vista si presenta di color giallo intenso con sfumature dorate. Per via delle sue caratteristiche è certamente un olio molto trasversale che ben si presta ad accompagnare molti piatti della cucina mediterranea. È ideale con insalate a base di pomodoro, verdure grigliate, ma anche con antipasti di mare, pesce alla griglia e formaggi caprini. Esprime il meglio di sé a crudo, ma può essere utilizzato anche per cotture veloci.

Azienda Agricola Licia Guccione
Strada provinciale 13, contrada Floresta
Mazzarino (Cl)
T. 334 5440222
info@liciaguccione.it
www.liciaguccione.it

L’OLIO IN PILLOLE