Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana: L’Olio di Colonna dell’Azienda Villa Colonna

19 Gennaio 2013
titolo-olio titolo-olio

Santagatese biologica in purezza.

Nel 1577 Filippo II re di Spagna nominò Marcantonio Colonna, eroe della famosa battaglia navale di Lepanto, Vicerè di Sicilia che come tale ricevette la proprietà di immensi feudi siciliani. Da Colonna prende il nome l'omonima contrada in territorio di Reitano, piccolo comune in provincia di Messina, dove dall'inizio del secolo scorso la famiglia Giaconia ne possiede 9 ettari di cui 7 di uliveto. Già allora, quando era usuale cercare la quantità, Giaconia preferiva ottenere un olio di qualità, con bassa acidità libera e superiori caratteristiche organolettiche.
 
Oggi la proprietaria è Adele che coadiuvata dal marito Totuccio Mocciaro dal 2000 ha ripreso in mano l'uliveto, che nel frattempo era stato trascurato. Così accanto ai secolari alberi della cultivar Santagatese, più qualche Giarraffa che serve anche da impollinatore, sono stati impiantati, oltre ad ulteriore Santagatese, Nocellara Messinese e del Belice, Verdello, pochi Biancolilla. Contemporaneamente si realizza un impianto irriguo di soccorso e si inizia un'attività olivicola votata alla qualità e al biologico, che ormai certifica tutta la produzione.

La raccolta inizia ad ottobre quando le drupe sono più verdi che invaiate e nel pomeriggio stesso si porta il raccolto ad un vicino frantoio con frangitore a martelli e separatore a due fasi, conservazione in serbatoi sotto azoto. Con l'annata 2012 sono stati prodotti 4.500 litri di olio di cui 800 di monocultivar Santagatese e il rimanente in blend. Stranamente l'etichetta è la stessa e per distinguere le due confezioni si deve guardare il lotto contraddistinto con la lettera B per il blend e DS per il monocultivar.
 
Parleremo del monocultivar perchè ci sembra particolare e di nicchia. La Santagatese è diffusa nella parte occidentale della provincia di Messina e con altri sinonimi è coltivata anche nelle province di Palermo e marginalmente di Agrigento. Ha drupa media, ellittica, leggermente asimmetrica, ricca di acido linoleico e di polifenoli.  In particolare dalle analisi di laboratorio il monocultivar Colonna è particolarmente ricco di polifenoli che aumentano le caratteristiche antiossidanti sia nei riguardi della longevità dell'olio che per le sue qualità salutistiche.
 
Al naso si avvertono il pomodoro verde in frutto e in foglia, il cardo-carciofo, la mandorla, la mela verde, un fruttato medio-intenso. In bocca si rivela particolarmente amaro e con un buon piccante, ricco di componenti aromatici; capace di soddisfare gli amanti dell'olio di forte personalità, di intense sensazioni, che si distingue dalla massa. Chi invece preferisce un olio meno amaro potrà rivolgersi al blend.
 
La commercializzazione è per ora rivolta al mercato siciliano, con vantaggiosa consegna porta a porta nei vari confezionamenti e in gastronomie particolari, dove potrete trovare la bottiglia da ½ litro a 10 euro. Da abbinare a pietanze di gusto intenso, come una zuppa di fagioli, una pasta con broccoli in tegame ed acciuga, uno spezzatino con salsicce, un'insalata con arance, finocchi, cipolletta ed aringa affumicata.

Azienda Villa Colonna
Contrada Colonna
98070 Reitano (Me)
tel. 339 7771996
www.villacolonna.com

Recensioni
di Giovanni Paternò

Rubrica a cura di  Salvo Giusino