di Christian Guzzardi
Prestigiosa realtà dell’olivicoltura calabrese, l’azienda agricola Barranca ha sede nel comune di Siderno, in provincia di Reggio Calabria, non lontano dalla cosiddetta Riviera dei Gelsomini.
Qui, sulle colline joniche reggine, da oltre quarant’anni Domenico Barranca, coadiuvato dal figlio Roberto e dal resto della famiglia, produce un extravergine di qualità curando ogni aspetto della filiera: dalla coltivazione all’imbottigliamento, passando per la molitura a freddo presso il frantoio aziendale. A comporre l’uliveto – che si estende per cinque ettari tra le contrade Badessa, Lucis Romano e Zammariti – sono circa duemila piante appartenenti alla varietà Carolea. Da queste nasce il monocultivar “La Badessa”, prodotto ogni anno per un totale di circa 6.500 litri e distribuito in Italia e all’estero in paesi come Giappone, Canada, Germania e Olanda.
Lo abbiamo assaggiato. Frutto di una raccolta manuale effettuata nella seconda metà di ottobre e di una molitura a freddo realizzata entro otto ore dall’arrivo in frantoio, questo monovarietale si caratterizza per un’acidità molto bassa e per una grande ricchezza di note aromatiche. Alla vista si presenta limpido e di un color giallo brillante. Al naso spiccano sentori di mela verde, di mandorla e di origano. Si tratta di un fruttato leggero, elegante e avvolgente, in cui una piacevole e delicata componente amara si combina al meglio con un piccante leggero che emerge soprattutto nel finale. Nel complesso si connota come un extravergine equilibrato, ben bilanciato e capace di accompagnare, in maniera piuttosto trasversale, tanti piatti della cucina mediterranea. Per via delle sue caratteristiche si sposa molto bene con primi piatti a base di pesce, carni bianche e verdure al vapore. Esprime il meglio di sé a crudo, ma può essere utilizzato anche per cotture veloci e in pasticceria.
Azienda Agricola Barranca
Contrada Lucis Romano – Siderno (RC)
T. 0964 381179; 349 7914291
info@aziendabarranca.it
L’OLIO IN PILLOLE