di Christian Guzzardi
Nata nel 2009 l’azienda agricola “Masoni Becciu” ha sede nella località di Seddanus Villacidro, nella provincia del Sud della Sardegna.
Collocata ai piedi del Monte Margiani, a millecinquecento metri dalla famosa cascata “Sa Spendula”, questa importante realtà sarda sorge in un territorio storicamente votato alla produzione olivicola, grazie alle sue condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli. A gestire l’azienda sono Valentina Deidda e il marito Nicola Solinas, i quali più di dieci anni fa hanno scelto di occuparsi della coltivazione di olive da tavola e della produzione di olio extravergine proseguendo il lavoro della propria famiglia d’origine.
Dall’uliveto rigorosamente coltivato in regime biologico – cinquantaquattro ettari e circa quindicimila piante delle varietà “Nera di Villacidro”, “Nera di Gonnosfanadiga”, “Bosana” e “Semidana” – si ottengono ogni anno circa trentamila litri di extravergine, commercializzati in Italia e all’estero in eguali percentuali e destinati prevalentemente al canale horeca.
(Valentina Deidda e Nicola Solinas)
A comporre la gamma sono un blend ricavato dalle cultivar presenti in azienda e tre monovarietali: il “Su Primu”, da Bosana, l’“Ispiritu Sardu” da Nera di Villacidro e il “Concordu”, ottenuto anch’esso da Nera di Villacidro ma mediante un processo produttivo che prevede una molitura entro quattro ore dalla raccolta. Eseguita a mano nella prima metà di ottobre, a questa segue una molitura a freddo a ciclo continuo presso il frantoio aziendale e l’imbottigliamento nei formati da 100, 200 e 500 millilitri e da 3 e 5 litri.
Tra gli oli firmati “Masoni Becciu” abbiamo assaggiato l’”Ispiritu Sardu”. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, è tra gli extravergine della gamma il maggiormente prodotto e commercializzato; sui trentamila litri complessivi, infatti, diciottomila sono attribuibili a questo monocultivar. Si tratta di un fruttato medio-intenso dal bouquet ricchissimo e molto interessante. Alla vista si presenta limpido e di un color giallo brillante arricchito da sfumature verdi. Al naso emergono sentori erbacei, di carciofo e di pomodoro. Ma è soprattutto al palato che esprime tutta la sua personalità. L’assaggio è caratterizzato, infatti, da un inizio elegante, che ricorda il gusto del carciofo e della mandorla nelle sue espressioni leggermente amare, e che tende progressivamente a vivacizzarsi fino a raggiungere una piccantezza decisa e persistente. “Ispiritu Sardu” è certamente un olio di grande carattere, un’extravergine dotato di complessità aromatica e degustativa, ma non per questo squilibrato. La componente amara sa mescolarsi al meglio con quella piccante dando vita a un prodotto perfetto per esaltare i piatti che accompagna. Per via di queste caratteristiche si sposa alla perfezione con zuppe e minestre, verdure cotte, bruschette e carni rosse grigliate. Da provare anche con carni bianche più delicate e con tartare di pesce.
Masoni Becciu
Azienda Agrobiologica Olivicola di Deidda Valentina
Via G. Mazzini, 30 – Villacidro (SU)
T. 070 9329470
www.masonibecciu.it
L’OLIO IN PILLOLE