Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana: Insieme Bio raccolta 2020 di azienda agricola Bellandi

23 Maggio 2021
belland1 belland1

di Christian Guzzardi

L’azienda agricola Bellandi sorge sulle colline toscane della Valdinievole, in provincia di Pistoia.

Una realtà nata nel 2008 per volontà di Antonella Bellandi che ha ereditato il Podere di famiglia – un ettaro e mezzo, 350 ulivi e un piccolo frutteto – e ha deciso avviare una produzione di extravergine di qualità. Nasce così l’olio “Insieme”, frutto di un lavoro di grande attenzione e di una coltivazione rigorosamente biologica, realizzato nella tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e della salute dell’uomo.

L’extravergine è ottenuto dalle diverse cultivar presenti sul territorio: Leccino, Frantoio e Pendolino. Durante l’anno mani esperte seguono l’oliveto in tutte le fasi: dalla potatura alla raccolta, effettuata meccanicamente intorno alla seconda metà d’ottobre, fino alla molitura nel pieno rispetto del territorio. Le olive vengono portate entro 24 ore al frantoio di fiducia dove avviene l’estrazione a ciclo continuo e il successivo filtraggio. Il risultato è un extravergine ricco di polifenoli.

Quella di Bellandi è una storia d’amore e dedizione per il lavoro e per la terra che unisce tutta la famiglia. Insieme ad Antonella, infatti, a seguirla quotidianamente ci sono anche il marito Giampiero Tronchetti e il figlio Simone. “Insieme Bio” racchiude in pieno la filosofia aziendale. Un esempio di rispetto della biodiversità, una sintesi di tradizione e innovazione, un modo per custodire e valorizzare un paesaggio unico.

Abbiamo assaggiato la raccolta 2020. Si tratta di un fruttato medio di grande eleganza e leggerezza. Un extravergine delicato, ma capace di esprimere con determinazione le proprie qualità, come da miglior tradizione degli oli toscani. Al naso presenta sentori aromatici di erba, rucola e mandorla. Al palato spiccano note amare persistenti, che ricordano il gusto del carciofo, e un finale piccante che contribuisce in maniera determinate a definirne il carattere. Alla vista si connota per un colore giallo dorato particolarmente intenso. Un olio versatile che ben si sposa con bruschette, zuppe di legumi, insalate, verdure cotte e grigliate e carni arrosto.

Azienda Agricola Bellandi
Via G.Matteotti 48 – Santa Lucia di Uzzano, (PT)
T. 338 4952717
www.aziendabellandi.it
info@aziendabellandi.it

L’OLIO IN PILLOLE