Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana: Donna Anna di Azienda Milio

15 Giugno 2013
1-tit-olio 1-tit-olio

Minuta in purezza.

Siamo in provincia di Messina, tra i comuni di Ficarra, Naso e Capo d’Orlando nella zona collinare settentrionale dei monti Nebrodi. Lì, da generazione in generazione tra il 1971 e il ’77 arrivano ai fratelli Milio 18 ettari a spezzoni di cui 3 di agrumeti e il resto di uliveto di cui 12 a Naro.
I Milio sono professionisti che si occupano d’altro per cui queste campagne più che redditi danno spese, quindi lavori e dedizione il minimo indispensabile tanto per far sopravvivere gli alberi.
 
Arriviamo così al 2010 quando va in pensione dall’insegnamento Giulietta che a questo punto decide di dedicare il suo tempo all’azienda per cui piano piano si investono dei capitali, si vanno piantando nuovi alberi   che possano iniziare a coprire le fallanze dovute anche ad incendi e più che altro si decide di optare per un’agrumicoltura e un’olivicoltura di qualità. La prof.sa Giulietta è collaborata dalle nuove generazioni che nel tempo libero dagli impegni professionali di dedicano con entusiasmo alla campagna.
 
Due varietà di ulivo, tipiche della zona, due chicche, Verdello e Minuta, cultivar minori siciliane che prevalgono in aree ristrette. La Verdello è già in coltivazione biologica dal 2005 mentre la Minuta, coltivata a 450 metri in contrada San Noto a Ficarra, è dal 2011 in conversione biologica che dovrebbe essere certificata nel 2014. Nell’uliveto niente irrigazione, lavorazioni meccaniche del terreno e riutilizzo delle erbe sfalciate, concimi compatibili e niente trattamenti anche per l’assenza della mosca. Ancora ridotte le quantità anche a causa della scelta che predilige la qualità e vendita praticamente diretta.
 
La Minuta è tipica e quasi esclusiva di quest’areale e già il nome indica la dimensione ridotta della drupa che comunque la fa utilizzare anche da mensa. In linea di massima dovrebbe dare un olio ricco di polifenoli e abbastanza amaro e piccante.
 
Le olive che danno origine all’olio degustato sono raccolte appena invaiate a mano con agevolatori nei primi di novembre. Portate in giornate al frantoio Bontempo di Naso e l’olio prodotto da macchinari moderni decanta ed è stoccato in acciaio fino al confezionameno.
Alla degustazione olfattiva spicca il pomodoro, tra il verde ed il maturo, la mandorla, fiori di campo, origano e menta. Bei profumi equilibrati. Al gusto ha toni profumati, vanigliati, delicatamente amaro e ragionevolmente piccante. Un olio a metà strada tra il delicato e forte, capace di piacere a molti palati.
 
Abbinabile ad una infinità di piatti, dal pesce anche marinato alle zuppe, sull’insalata e per i dolci.
La bottiglia da ½ litro in catalogo a 7 euro.
 

Azienda Milio
Vico I° salita Castello
98062 Ficarra (Me)
tel. 0941 955059
cell. 338 2300118
www.aziendamilio.it

Recensioni
di Gianni Paternò

Rubrica a cura di  Salvo Giusino