Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana. Colle Romano raccolta 2020 di Fattoria Cretarola

30 Maggio 2021
fattoria_2 fattoria_2

di Christian Guzzardi

La Fattoria Cretarola sorge nel cuore dell’Abruzzo, alle porte del piccolo borgo di Penne (PE) annoverato tra più belli d’Italia.

Dodici ettari di terreno collinare, immersi nel verde, che ospitano coltivazioni di pomodoro, vitigni, alberi da frutta e ulivi. Un’azienda agricola di famiglia, attualmente gestita da Danilo e Manuel Cretarola che, nel 2017, hanno rilevato l’attività di nonno Italo e nonna Maria per dedicarsi alla produzione di pasta, passate di pomodoro, conserve e naturalmente olio extravergine d’oliva di qualità. Circa 480 ulivi, distribuiti in otto ettari, appartenenti a cultivar diverse tra cui le varietà Castiglionese, Dritta, Leccino, Intosso e Peranzana. Da queste, ogni anno, vengono prodotti circa 1600 litri suddivisi in due tipologie: un monovarietale di Peranzana, il “Colle Sacro” e un blend di Dritta, Intosso e Castiglionese denominato “Colle Romano”.

Le olive, rigorosamente raccolte a mano e selezionate una per una, vengono molite presso il frantoio di fiducia. L’estrazione a ciclo continuo viene effettuata a freddo, a una temperatura di 21 gradi, al fine di preservare le caratteristiche nutritive e organolettiche. Entrambe le varietà vengono imbottigliate in formati da mezzo litro. A questi si aggiungono una versione del blend da 5 litri e alcune edizioni speciali del monocultivar realizzate in ceramica di Castelli, arte diffusa in Abruzzo da tempi antichissimi ma divenuta celebre nel Cinquecento.

Tra le varietà prodotte abbiamo assaggiato il “Colle Romano”, un blend ottenuto per il 70% dalla varietà Dritta, per il 20% da Intosso e per il 10% da Castiglionese. Si tratta di un fruttato medio che ben rappresenta il territorio in cui viene prodotto. Un olio deciso e dal profilo aromatico intenso. Si connota prevalentemente per sentori di pomodoro cui seguono note di erba fresca e carciofo. Al palato si presenta con un piccante persistente che accompagna l’assaggio dall’inizio alla fine. La componente amara, anch’essa presente, tende invece ad affievolirsi leggermente sul finale in occasione del quale emergono sentori di mandorla. Alla vista si caratterizza per un color giallo con riflessi dorati. “Colle Romano” è un olio di carattere ma molto ben bilanciato in tutte le sue componenti. Per via delle sue caratteristiche è certamente un capace di esaltare i piatti. Si sposa bene con ricette strutturate come zuppe a base di legumi e cereali, ma anche con verdure, insalate e carni rosse grigliate. Oltre che a crudo, dove esprime il meglio di sé, può essere ben utilizzato in cottura e nelle preparazioni dolci.

Fattoria Cretarola
Via monte Bertona, 17 – Penne (Pescara)
T. 393 5333075
info@cretarola.it
www.fattoriacretarola.it

L’OLIO IN PILLOLE