Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola.
Giuseppe Lombardo, cantiniere di una grossa cantina di Menfi, nel 1999 acquista ai figli 16 ha in contrada Gurra Soprana. Erano vigneti, 2 ha di sola Nocellara e molto incolto. Rimboccatisi le maniche Salvatore ed Antonio hanno rimodellato tutta l'azienda che oggi è olistica con 9 ha di vigneti, circa 5 di oliveti con l'introduzione di Biancolilla e Cerasuola anche in territorio di Montevago, agrumeti, ortaggi, seminativi e foraggere per animali che intendono incrementare. Insomma desiderano fare un'azienda completa, tutta in biologico dal 2008, con vendita diretta dei prodotti anche con consegna porta a porta che già oggi funziona con il sito web dallaterra.it animato dall'amico Walter Pirri, che all'ombra di una laurea in scienze ambientali contribuisce alla vendita dei prodotti bio dell'azienda, specialmente gli ortofrutticoli freschi, assieme ad altri rigorosamente scelti per la loro qualità.
L'azienda è a pochi kilometri dal mare e dal parco archeologico di Selinunte e permette di soggiornare in alcune camere.
Comunque il prodotto centrale dell'azienda è l'extravergine che deriva da oliveti centenari, cinquantenari e nuovi, oggi corredati da impianto irriguo che dà acqua in caso di necessità. Una sola etichetta nel blend classico dell'occidente isolano e dall'anno venturo anche con un monocultivar di Nocellara.
La Nocellaria del Belice è diffusa nella valle del fiume omonimo e nei bacini limitrofi nonchè nel corleonese. E' una delle cultivar che hanno contribuito inizialmente al successo dell'olio siciliano fuori dall'isola ed ha un fruttato d'oliva tra i più intensi. Ha drupa grossa, quasi sferica, usata anche da mensa e l'olio ha fruttato molto intenso e un profilo sensoriale amaro e piccante con assenza del dolce.
La Biancolilla è diffusa anch'essa nella Sicilia centro-occidentale con maggior densità nell'agrigentino. Ha drupa media, resa bassa e tenore di acido linoleico al di sopra della media. In genere ha un profilo sensoriale da olio delicato con amaro non spiccato e sentori di mandorla.
La Cerasuola si trova specialmente in provincia di Palermo, nel Trapanese e nella fascia tra Castelvetrano e Menfi. Drupa media, ellittica, leggermente asimmetrica, dà alte rese ed è molto ricca di acido oleico e di polifenoli; l'olio è meno dolce e più amaro con sentori e fruttato più intensi e persistenti.
I Lombardo raccolgono le olive dal mese di ottobre, quando sono poco invaiate, esclusivamente a mano e senza scuotitori. Nella stessa giornata le portano al frantoio biologico La Goccia d'Oro di Menfi dove molite e non filtrate sono stoccate fino al confezionamento. Si producono 26 quintali di olio.
Alla degustazione il Biologico rivela al naso in maniera intensa ed equilibrata i classici sentori di cardo-carciofo, pomodoro verde con la sua foglia, mandorla, origano. Al palato si avverte subito la nota amara che accompagna un intenso gusto di piacevolissimo carciofo verde crudo subito seguito da un piccante ben presente ma non invadente. Olio intenso, gustoso ed equilibrato. Gli unici valori analizzati in nostro possesso sono l'acidità di 0,21 ed i polifenoli pari a 325.
Si abbina bene a piatti gustosi o ai delicati a cui si vorrebbe dare un poco di nerbo. Ottimo sulle zuppe di legumi, verdure cotte, insalate miste e per cucinare ricette di carne. In vendita a 8 euro per la bottiglia da ½ litro.
Az. Agr. F.lli Lombardo |
Recensioni Rubrica a cura di Salvo Giusino |