di Christian Guzzardi
A Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, nel cuore del Belìce, su terreni composti da ferro e argilla, sorge l’azienda agricola Mazzola.
Trenta ettari, sette dei quali olivetati, appartenuti in passato al Principato di Castelvetrano, stato feudale siciliano concesso nella seconda metà del sedicesimo secolo ai Principi di Aragona e ai Principi Pignatelli direttamente dal re Filippo II di Spagna. In questa terra rossa e arsa dal sole opera “Oleum Mazzola”, realtà nata nel 2006 dal desiderio di Salvatore Mazzola di produrre un extravergine biologico di qualità. Una passione antica che, da generazioni, affonda le proprie radici nella tradizione di famiglia.
A poco più di quindici anni dalla sua nascita, e dopo la prematura scomparsa del suo fondatore, a gestire l’azienda sono oggi Manfredi e Giulia Mazzola, giovani produttori appassionati che, proseguendo il lavoro del padre, realizzano due monocultivar da Nocellara del Belice e Biancolilla, rispettivamente certificati “Dop Valle Del Belice” e “Igp Sicilia”. Una produzione complessiva di circa tremila litri – commercializzata nel canale horeca a livello nazionale e che mira ad espandersi presto anche all’estero – ottenuta da milleduecento alberi integralmente coltivati in regime biologico. Tra le iniziative aziendali spicca il progetto “Adotta un ulivo”. Un’idea nata per condividere l’amore per la natura con i clienti più appassionati, consentendo loro di prendersi cura di una pianta, dargli un nome e poter gustare l’olio extravergine ottenuto dai suoi frutti.
Tra i due oli della gamma abbiamo assaggiato il monovarietale da Biancolilla. Raccolte rigorosamente a mano nella prima metà di ottobre, due settimane prima rispetto a quelle della varietà Nocellara, dopo essere state accuratamente lavate e defogliate, le olive vengono molite con una lavorazione a ciclo continuo ad una temperatura inferiore ai ventisette gradi. Dopo una decantazione naturale, l’extravergine viene imbottigliato in un elegante formato da mezzo litro, che è valso all’azienda un prestigioso riconoscimento per il packaging, e in latte da tre e cinque litri.
Il risultato è un extravergine elegantissimo e ricco di sfumature aromatiche. Tra le tante del bouquet, emergono al naso fragranze di mandorla fresca, foglia d’ulivo e pomodoro. È un fruttato leggero dal gusto equilibrato e dai toni delicati. Al palato si contraddistingue per sentori di carciofo e mandorla che gli regalano un’interessante sensazione amaricante a cui si affianca, solo sul finale, un leggero piccante. Alla vista si presenta limpido, di color dorato con sfumature verdi. Per via delle sue caratteristiche, e per la sua bassa acidità, è ideale per accompagnare piatti leggeri e non troppo strutturati. Si sposa bene con crudi di pesce, carni bianche e formaggi freschi. Da provare anche con pizze e focacce condite con verdure. Esprime il meglio di sé a crudo, ma può essere utilizzato anche per veloci cotture o in pasticceria.
Azienda Agricola di Manfredi Mazzola
Contrada Campana
Campobello di Mazara (Trapani)
T. 328 9127671
info@oleummazzola.com
www.oleummazzola.com
L’OLIO IN PILLOLE