di Christian Guzzardi
A Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, su un territorio che alterna tratti pianeggianti e collinari, ha sede l’azienda agricola Tenuta Ragabo.
Quaranta ettari, non lontani dal mare, all’interno dei quali sorgono vigne, ulivi, mandorli e coltivazioni di erbe aromatiche. Anima di questa realtà è Carla Sala, giovane imprenditrice che dopo gli studi in filosofia a Pisa ha deciso di fare rientro in Sicilia e di creare, con il supporto della famiglia, un’azienda interamente votata all’agricoltura biologica. Dal suo lavoro, frutto di un’antica vocazione familiare, nascono due oli extravergine d’oliva, un profumatissimo origano e due vini, un bianco e un rosso, ottenuti dai vitigni di Grillo e Nero d’Avola, presenti in azienda e fino a poco tempo fa destinati alla produzione di uva da mosto. A completare la composizione della Tenuta anche un antico casale, attualmente in ristrutturazione, che ospiterà un relais pensato per gli amanti del turismo rurale.
(Carla Sala)
Fulcro della produzione, circa 3.500 litri all’anno, resta tuttavia l’olio extravergine d’oliva. Dieci ettari di uliveto, per un totale di mille alberi, suddivisi in due impianti differenti per età e conformazione. Da questi vengono realizzati due blend: “Miscela Tradizionale”, ottenuto dalle piante più giovani di Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola, e “Antica Riserva”, figlio di ulivi secolari appartenenti alle cultivar Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola e Ogliarola.
Tra i due, abbiamo assaggiato quest’ultimo. Blend certificato biologico, “Antica Riserva” viene prodotto a partire da fine settembre; per via della vicinanza al mare, infatti, la raccolta viene effettuata piuttosto presto al fine di preservare le caratteristiche organolettiche delle olive. Segue una molitura entro poche ore e l’estrazione a freddo a ciclo continuo presso un frantoio di fiducia.
Il risultato è un extravergine di grande intensità e carattere. Alla vista si presenta con un color giallo limpido e brillante, arricchito da sfumature dorate. L’olio è un fruttato medio, dal profilo aromatico variegato che si caratterizza all’olfatto per sentori di carciofo, mandorla e pomodoro. Al palato risulta robusto, ma allo stesso tempo particolarmente elegante. Per via della sua componente amara, che emerge in maniera decisa soprattutto nella parte iniziale dell’assaggio, ricorda il gusto del cardo e del carciofo. Questa si mescola al meglio con la parte piccante, anch’essa presente, che ne caratterizza, invece, la parte finale. Sebbene si connoti per tratti ben delineati, “Antica Riserva” risulta, nella sua potenza, un extravergine bilanciato ed equilibrato e, grazie a queste caratteristiche, ha la capacità di esaltare i piatti che accompagna. Si sposa molto bene con zuppe a base di legumi, primi piatti a base di carne e carni rosse grigliate. Da provare anche su pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.
Azienda agricola Tenuta Ragabo
Contrada Fauma Busacchio -Porto Empedocle AG
T. 351 6026701
info@tenutaragabo.it
www.tenutaragabo.it
L’OLIO IN PILLOLE