di Christian Guzzardi
In provincia di Palermo, a Partinico, affacciata sul golfo di Castellammare, ha sede l’azienda agricola Bonomo.
Di proprietà della famiglia da più generazioni, questa realtà dell’olivicoltura siciliana è condotta oggi da Vincenzo, giovane agrotecnico che dal 2013 si prende cura di circa sei ettari di uliveto (gli ettari complessivi dell’azienda sono dieci). Interamente gestita secondo i dettami dell’agricoltura biologica, l’azienda è organizzata per le visite guidate, ideali per chi vuole trascorrere una giornata in campagna, passeggiare tra gli uliveti e degustare l’olio extravergine d’oliva.
L’azienda vanta circa mille alberi, tutti appartenenti alla varietà Cerasuola, dai quali ogni anno si ottengono mediamente circa quattromila litri di extravergine che vengono commercializzati tramite botteghe specializzate, vendita diretta e anche attraverso l’e-commerce aziendale. Tra i principali clienti anche tanti ristoranti di qualità, sia in Italia sia all’estero. Alla raccolta, effettuata a mano al momento dell’invaiatura nei primissimi giorni di ottobre, segue la molitura a freddo entro otto ore presso un frantoio della zona (tecnologicamente avanzato) e la successiva filtrazione; un processo che garantisce agli oli Bonomo una bassissima acidità e la possibilità di preservare i propri profumi e le proprie caratteristiche organolettiche.
Da questa metodologia produttiva nascono due extravergine: l’Evo Bio Cerasuola e l’Altair, monocultivar realizzato con olive provenienti esclusivamente da alberi secolari e imbottigliato in edizione limitata. Non solo extravergine, tra i prodotti dell’azienda Bonomo è possibile annoverare anche piccole produzioni di erbe aromatiche selvatiche, sali aromatizzati alle erbe, mandorle e limoni.
Tra i due oli della gamma abbiamo assaggiato l’Altair. Ribattezzato con il nome di una delle stelle più luminose della costellazione Aquila, è un fruttato medio-intenso che alla vista è limpido, dal colore dorato e con sfumature verdi. Al naso sentori di erba fresca, mela verde, cardo e pomodoro. Al palato si connota per note amaricanti, che ricordano il gusto del carciofo, accompagnate da un piccante leggero ma lungamente persistente capace di rendere il finale particolarmente dinamico. Armonioso e elegante, con un interessante equilibrio tra la componente amara e quella piccante, l’Altair è un extravergine capace di esaltare il gusto dei piatti della cucina mediterranea. Per questo si sposa molto bene con ricette a base di verdure, come minestroni, zuppe e ricche insalate, ma anche con carne e pesce alla griglia. Esprime il meglio di sé soprattutto a crudo.
Società Cooperativa Agricola Bonomo
Via Nicolosi, 35 – Partinico (PA)
T. 339 2766802
www.oliobonomo.com
info@oliobonomo.com
L’OLIO IN PILLOLE