È tempo di olio nuovo sulle pagine di Cronache di Gusto. Inauguriamo una nuova stagione della rubrica “L’olio della settimana” con la degustazione in anteprima di NuovoEvo 2023, l’extravergine biologico firmato da Tino Cavarra e dall’azienda Terraliva. Prestigiosa realtà del comparto olivicolo siciliano, Terraliva ha sede nel borgo montano di Buccheri in provincia di Siracusa in un territorio storicamente votato alla produzione di extravergine – tanto da esser stato nominato qualche anno fa Capitale mondiale dell’olio extravergine di qualità – e dotato di caratteristiche pedoclimatiche uniche. Il suo uliveto sorge infatti nel cuore dei Monti Iblei, a pochi chilometri da Siracusa, e ospita circa 1.600 alberi plurisecolari che crescono a 700 metri sopra il livello del mare, certificati Igp Sicilia e coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica.
È a partire da questo patrimonio – che può vantare alberi di varietà antichissime, tra cui la Tonda Iblea, la Nocellara Etnea, la Nocellara del Belice, la Biancolilla e la Zaituna – che da oltre vent’anni Tino Cavarra (miglior produttore d’olio al premio “Best In Sicily” 2015) produce dei monovarietali di grande qualità che vengono commercializzati all’esteri e in Italia presso botteghe e negozi specializzati e nel canale Horeca, in modo particolare in ristoranti e pizzerie attenti agli abbinamenti con l’olio extravergine d’oliva. Una produzione annuale di circa settemila litri che vanta formati diversi e packaging ricercati (dal vetro all’acciaio). Anche quest’anno, in anteprima per Cronache di Gusto, abbiamo assaggiato il NuovoEvo 2023, il monocultivar da Tonda Iblea ottenuto dalla primissima raccolta della stagione, effettuata rigorosamente a mano a partire dalla seconda metà del mese di settembre. Ricavato da un’unica molitura e imbottigliato senza essere filtrato, NuovoEvo 2023 si presenta con i sentori tipici dell’olio nuovo e con tutto il suo patrimonio di polifenoli, antiossidanti e vitamine.
Fruttato intenso, dal color verde molto acceso e leggermente opaco, NuovoEvo 2023 si caratterizza per un profilo aromatico ricchissimo di sfumature. Tra tutte spiccano le note di pomodoro, origano, mandorla fresca che si accompagnano a sentori erbacei e floreali. Al palato risulta sorprendentemente armonioso e delicato, grazie a un amaro leggero che ben si mescola a un piccante particolarmente persistente ma non per questo prevaricante. Il risultato è un extravergine di grande personalità che fotografa al meglio, nella sua versione appena molita, tutte le caratteristiche della Tonda Iblea e che ben si abbina a piatti dai sapori decisi che contribuisce ad esaltare. Da provare con carne e pesce cotto alla griglia, insalate arricchite da ortaggi, zuppe e minestre ma anche con pizze e focacce condite con verdure. Esprime il meglio di sé a crudo.
Azienda Agricola Terraliva
Contrada Sant’Andrea – Buccheri (Sr)
T. 0931 461251
www.terraliva.com