Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Novello 2024 di Terre di Zaccanello

27 Ottobre 2024
Terre di Zaccanello - Novello 2024 Terre di Zaccanello - Novello 2024

Immersa nel verde, l’azienda agricola “Terre di Zaccanello” si trova a Racalmuto, in provincia di Agrigento. Situata lungo la cosiddetta “via degli scrittori”, che collega Caltanissetta a Porto Empedocle, è un luogo in cui produzione agricola e ospitalità si incontrano nell’agrirelais Oikos, un casale del Settecento oggi trasformato in una struttura ricettiva. Dieci ettari coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica (l’azienda sta ultimando il percorso in conversione), all’interno dei quali crescono agrumi, mandorli, melograni e 4000 ulivi di varietà autoctone. È qui che da dieci anni la famiglia Milioto realizza olio extravergine in quattro varietà: un blend da Nocellara del Belice, Biancolilla, Cerasuola e Gioconda, due monovarietali (da Nocellara del Belice e da Biancolilla) e il “Notte Tempo”, extravergine certificato Igp Sicilia ottenuto da olive che vengono raccolte con calar della luce, quando la temperatura scende.

Una produzione di circa 7.000 litri, che crescerà nei prossimi anni grazie all’ampliamento dell’uliveto e alla creazione di un frantoio proprietario, che viene commercializzata in Italia e all’estero sul canale horeca e presso enoteche, botteghe specializzate e distributori, oltre che attraverso l’e-commerce aziendale. A caratterizzare gli oli di “Terre di Zaccanello” una bottiglia divenuta iconica che ricorda la forma di una giara in omaggio a una delle più celebri novelle di Luigi Pirandello. Quello di “Terre di Zaccanello” è progetto che mette insieme oleoturismo, sostenibilità ambientale e promozione del territorio; ogni anno l’azienda organizza Festiv’Oil, una manifestazione che coinvolge alcuni ristoratori e piccoli produttori della provincia di Agrigento, in occasione di una giornata aperta al pubblico, tra degustazioni tecniche e abbinamenti, dedicata all’olio nuovo.

In anteprima per Cronache di Gusto, abbiamo assaggiato quest’anno proprio il “Novello”, un blend non filtrato ottenuto prevalentemente da Nocellara del Belice con l’aggiunta di una piccola percentuale di Biancolilla. Fruttato intenso (6/10) si caratterizza per un profilo aromatico ricco di sfumature. A spiccare sono, tra tutte, le note di pomodoro che si affiancano a sentori di foglia d’ulivo e di carciofo. Al palato risulta avvolgente e armonioso grazie a un interessante equilibrio tra un amaro di media intensità (4/10) e un piccante vivace ma non prevaricante (6/10). Un extravergine che valorizza i profumi e i sapori tipici dell’olio nuovo, valorizzando i tratti distintivi delle due cultivar che lo compongono, il carattere della Nocellara e la delicatezza della Biancolilla, e che per tali ragioni ha la capacità di esaltare il gusto dei piatti che accompagna. È ideale in abbinamento con piatti a base di verdure, anche di stagione, come per esempio la zucca, con carni rosse grigliate, con pizze e focacce. Da provare anche con formaggi freschi o semi-stagionati. Esprime il meglio di sé a crudo.

Terre di Zaccanello – Azienda Agricola Relais
Contrada Zaccanello – Racalmuto (Ag)
www.terredizaccanello.it
info@terredizaccanello.it
booking@terredizaccanello.it