In provincia di Trapani, nel cuore della Valle del Belice, luogo privilegiato dell’olivicoltura siciliana, ha sede l’azienda agricola Terre in Fiore. Ci troviamo a Castelvetrano a pochi chilometri dal parco archeologico di Selinunte, in una zona collinare, caratterizzata da terreni d’origine argillosa, da sempre vocata alla coltivazione dell’ulivo grazie a un clima mitigato dalla vicinanza con il mare. È in quest’area di Sicilia occidentale che, sulla scorta di una tradizione agricola tramandata di generazione in generazione, nel 2011 Vincenzo Italia, giovanissimo produttore classe 1992, ha creato l’azienda Terre in Fiore. Al suo fianco da undici anni, c’è anche Giuseppe Noto, direttore commerciale di Terre in Fiore che, dopo molta esperienza nel settore, lo coadiuva mettendo a disposizione tutto il proprio know-how. Da questo impegno, e da questa passione, è nato progetto di Terre In Fiore, azienda orgogliosamente belicina, libera da prassi produttive stereotipate e specializzata nella coltivazione della cultivar più rappresentativa del territorio: la Nocellara del Belice.
È a partire da 14.000, alcuni dei quali plurisecolari, distribuiti in 71 ettari di uliveto, che vengono realizzati un monocultivar di qualità, dei paté d’olive conditi con ingredienti tipici della cultura mediterranea (tra cui pistacchio e melenzane, ecc.), ma anche olive da mensa proposte in più versioni (aromatizzate e non). Tra i prodotti firmati Terre in Fiore anche delle busiate (formato di pasta tipico della Sicilia Occidentale) che vengono realizzate con farine di grani duri siciliane coltivati in dieci ettari di terreni aziendali. Il tutto seguendo un regime biologico, che tiene conto delle caratteristiche del territorio e che sposa un approccio sostenibile: dalla coltivazione alla commercializzazione. Non a caso nascerà nel corso del 2023 un’area dedicata alle degustazioni e verranno installati sui tetti dei pannelli solari con l’obiettivo di ridurre l’impatto energetico aziendale.
Fiore all’occhiello della produzione di Terre In Fiore, il monovarietale da Nocellara del Belice viene realizzato a partire una raccolta manuale realizzata nei primi giorni di ottobre, segue entro ventiquattro ore l’estrazione a freddo presso un frantoio di ultimissima generazione, per una produzione complessiva di trentamila litri all’anno (nelle versioni certidicate Igp Sicilia e Bio) che viene commercializzata prevalentemente vendiamo in Italia, ma anche all’estero grazie all’e-commerce e a molti marketplace.
Abbiamo assaggiato il Nocellara del Belice IGP Sicilia. Fruttato medio intenso, dal color dorato brillante con sfumature verdi, si caratterizza per un bouquet aromatico particolarmente variegato. Spiccano al naso sentori di pomodoro verde e mandorla fresca, accompagnati da note erbacce. Al palato risulta raffinato e armonioso grazie a un mix molto interessante tra una componente amara spiccata, che richiama il gusto del carciofo, e un piccante leggero ma persistente. Si tratta nel complesso di un olio molto ben bilanciato che, per le sue caratteristiche, si presta ad esaltare i piatti che accompagna. Risulta ideale in abbinamento con piatti a base di pesce, cotti e crudi, tartare e carpacci, ma anche con carni bianche delicate. Da provare anche con formaggi freschi o semi-stagionati e insalate arricchite da ortaggi. Esprime il meglio di sé a crudo.
Terre In Fiore
Via R.Maffei, Snc – Castelvetrano (Trapani)
T. 347 3789140; 389 5242656
info@terreinfiore.com
www.terreinfiore.com