Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Nocellara del Belice Igp Sicilia 2023 di Terre in Fiore

14 Luglio 2024
L'etichetta dell'olio di Nocellara del Belice di Terre in Fiore L'etichetta dell'olio di Nocellara del Belice di Terre in Fiore

A pochi chilometri dal parco archeologico di Selinunte, in un’area collinare caratterizzata da un clima mite per via della vicinanza al mare, si trova l’azienda agricola Terre in Fiore. Siamo a Castelvetrano, in provincia di Trapani, un’area storicamente vocata alla coltivazione di alberi d’ulivo e in modo particolare della varietà Nocellara del Belice. È in quest’angolo di Sicilia occidentale che, ormai oltre dieci anni fa, Vincenzo Italia ha scelto di dar vita a Terre In Fiore, azienda nata sulla base di un’antica tradizione familiare per l’agricoltura con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze belicine. Insieme a lui, al suo fianco, c’è Giuseppe Noto, direttore commerciale di Terre In Fiore che può vantare una lunga esperienza nel settore olivicolo.

Cuore dell’azienda è naturalmente l’uliveto: 71 ettari, 14.000 alberi di Nocellara del Belice, alcuni dei quali plurisecolari, dai quali nasce un olio extravergine d’oliva di qualità che viene distribuito in Italia e all’estero tramite rivenditori specializzati o attraverso l’e-commerce. Una produzione di circa 30.000 litri anni (certificata Bio e Igp Sicilia) che viene realizzata con un approccio sostenibile, dalla produzione alla commercializzazione. Tra i prodotti firmati Terre In Fiore ci sono, inoltre, olive da mensa, paté d’olive, ma anche le busiate, un formato di pasta tipico della Sicilia Occidentale ottenuto da farine di grani duri siciliani. Anche quest’anno abbiamo assaggiato per Cronache di Gusto il Nocellara del Belice Igp Sicilia, frutto della campagna olearia 2023. Realizzato con olive raccolte a mano nei primi giorni d’ottobre, che vengono molite entro ventiquattro ore presso un frantoio di ultima generazione, questo monovarietale si caratterizza per un fruttato intenso (6/10) e per un color dorato limpido arricchito da sfumature verdi. Al naso spiccano note di pomodoro, mandorla e origano che si accompagnano a sentori erbacei freschi. Al palato si connota per una certa armonia e per un interessante mix tra un amaro leggero (4/10) e un piccante deciso e persistente (6/10). Fotografia puntuale del territorio e della sua cultivar per antonomasia, il monovarietale di Terre In Fiore è un extravergine che coniuga carattere e armonia e che si presta bene per accompagnare molti piatti della tradizione mediterranea. Si sposa bene con insalate a base di pomodoro, pizze e focacce, carni rosse, formaggi semistagionati. Esprime il meglio di sé a crudo.

Terre In Fiore
Via Bresciana, contrada Canalotto
Castelvetrano (Trapani)
T. 347 3789140; 389 5242656
info@terreinfiore.com
www.terreinfiore.com