In provincia di Agrigento e più precisamente a Palma di Montechiaro, si trova l’azienda agricola Mandranova. Fondata nel 1986 da Silvia e Giuseppe Di Vincenzo, si tratta di una vera e propria oasi verde situata a pochi chilometri dal mare: 180 ettari che ospitano diecimila alberi, tra impianti giovani e piante secolari, che sono testimoni della storia e delle generazioni che hanno attraversato questo luogo. All’interno della proprietà, negli ambienti che ospitavano in passato una stazione ferroviaria e un palmento, dal 2006 si trova anche un lussuoso agri-relais, luogo ideale per chi vuole vivere un soggiorno di benessere e tranquillità. A fianco del progetto di ospitalità, grande spazio è riservato alla produzione agricola. Oltre all’extravergine, dal quale si ottengono anche dei cosmetici, vengono prodotti e commercializzati altri prodotti come le mandorle (delle varietà Tuono, Genco e Filippo Ceo e commercializzate al naturale o tostate), le marmellate d’agrumi (limone, arancia, arancia amara, pompelmo, cedro, mandarino), le confetture (albicocca, pesca, fragola) e le creme di pistacchio.
Fiore all’occhiello di Mandranova resta tuttavia l’extravergine e in modo particolare la linea di monovarietali ottenuta dalle cultivar Nocellara del Belice, Biancolilla, Cerasuola, Giarraffa e Coratina. Una produzione annua di circa 38 mila litri, commercializzata in Italia e all’estero tramite l’ecommerce aziendale o presso botteghe specializzate e ristoranti, che viene completata da due blend: il “Nuovo” e il “Multicultivar”. Nati da un processo produttivo curato nei minimi dettagli, prerogativa che consente di far emergere tutte le peculiarità delle varie cultivar, gli oli Mandranova vengono realizzati mediante una molitura differenziata (varietà per varietà) presso il frantoio aziendale. Il tutto prende avvio con una raccolta manuale piuttosto verde, realizzata già a partire da settembre, a cui seguono un’estrazione a freddo entro poche ore, la filtrazione e la conservazione sotto azoto per preservarne le qualità e infine l’imbottigliamento in vetro, latta e bag in box in formati che vanno da 0,25 a 5 litri.
Tra i vari oli della gamma abbiamo assaggiato quest’anno il monovarietale da Nocellara del Belice. Fruttato intenso dal color verde brillante con sfumature dorate, si tratta di un monocultivar dotato di un bouquet aromatico particolarmente fresco e caratterizzato da sentori erbacei e note di carciofo e di mandorla. Al palato si connota per grande forza e personalità grazie un amaro piuttosto deciso, che richiama il gusto del carciofo, del cardo e della rucola, e a un piccante crescente che, combinandosi tra loro, raggiungono equilibro e armonia. Per via delle sue caratteristiche è un olio che sa esaltare i piatti che accompagna, per questo si sposa bene con verdure grigliate o al vapore, insalate a base di pomodoro, carni rosse e formaggi semi-stagionati. Da provare anche con pane tostato e pizza. Esprime il meglio di sé a crudo.
Azienda Agricola Mandranova
Strada statale 115, Km 217
Palma di Montechiaro (AG)
T. 393 9862169
info@mandranova.com
www.mandranova.com