Nel cuore della Sicilia, a Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, si trova l’azienda agricola Arkè Olio e Natura. Questa interessante realtà dell’olivicoltura siciliana, attiva dai primi anni duemila, esprime al meglio l’identità del centro-Sicilia, delle cui eccellenze si fa promotrice grazie al lavoro appassionato di Daniela e Salvatore Di Liberto e di Sabrina e Salvatore Prizzi, che in questo angolo dell’isola producono un olio extravergine di alta qualità. Al centro delle attività si trovano lo stabilimento produttivo e il frantoio aziendale di ultima generazione, dove vengono molite sia le olive provenienti dall’uliveto di proprietà, ma anche quelle che afferiscono a un network che coinvolge numerosi agricoltori della provincia di Caltanissetta. Questi produttori vengono scrupolosamente selezionati, tenendo conto dei microclimi e dei suoli, con l’obiettivo principale di valorizzare le cultivar autoctone.
Il progetto di promozione del territorio che, non solo riunisce sotto la stessa etichetta il lavoro di molti produttori, ma si traduce anche nell’offerta di esperienze di oleoturismo. L’azienda, infatti, al cui interno sorge anche un elegante showroom, offre ai visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero la possibilità di vivere quattro diverse esperienze: la scoperta del frantoio (“Arkè Discovery”), le degustazioni degli extravergini (“Arkè Tasting” e “Arkè Full Experience”) e un pranzo a base di ricette della tradizione, dove non può mancare l’assaggio di olio extravergine e vino (“Arkè Sicilian Lunch”).
Cuore pulsante dell’attività resta tuttavia la produzione e la commercializzazione di olio extravergine d’oliva. Ogni anno, circa 110.000 litri partono da Serradifalco per raggiungere rivenditori, negozi specializzati, ristoranti e consumatori privati in Italia e, soprattutto, all’estero (in tutta Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Canada e in Corea del Sud). La gamma degli extravergine firmati Arkè include due blend (“Arkè Classico”, da Nocellara Etnea, Tonda Iblea e Giarraffa, e “Kora”, da Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla) e due monovarietali: “Arkè Bio”, da Nocellara del Belice, nella sua variante “nostrana” tipica della zona di Caltanissetta, e “Arkè Igp Sicilia”, ottenuto da olive della varietà Cerasuola. A questi si affiancano cinque oli aromatizzati al peperoncino, al rosmarino, al basilico, all’arancia e al limone.
Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di assaggiare in anteprima per Cronache di Gusto il monovarietale da Nocellara nella sua versione non filtrata. Ottenuto da olive raccolte nei primissimi giorni di ottobre e sottoposte a estrazione a freddo entro 12 ore, si presenta come un fruttato intenso (6/10) dal colore verde smeraldo. Al naso spiccano decise note di pomodoro verde, accompagnate da sentori di carciofo, mandorla e spezie. Al palato è corposo e avvolgente: la componente amara (7/10), che ricorda il gusto del carciofo, del cardo e della cicoria, si mescola in maniera equilibrata a un piccante vivace (6/10) e persistente. Nel complesso, si tratta di un extravergine di grande carattere, capace di esaltare i piatti che accompagna. Le sue peculiarità lo rendono ideale in abbinamento a insalate miste, pinzimonio, verdure alla griglia, zuppe a base di legumi e cereali. Si sposa bene anche con carni rosse alla brace, pizze, focacce e formaggi semistagionati. Esprime il meglio di sé a crudo.
Olio Arkè – Oleificio, Frantoio di Caltanissetta
contrada Grotta d’Acqua – statale 640 Ag-Cl
Serradifalco (CL)
T. 0934 931587
info@olioarke.i
www.olioarke.it