Tra le più longeve realtà dell’olivicoltura siciliana, attiva fin dal 1905, Frantoi Berretta ha sede a Mirabella Imbaccari in provincia di Catania. Ci troviamo in un territorio collinare che si estende da Enna fino ai Monti Iblei, passando per l’area calatina: zone da sempre vocate all’agricoltura e, in modo particolare, alla coltivazione degli ulivi. Un progetto che ha coinvolto diverse generazioni della famiglia – a guidare oggi l’azienda è Francesca Berretta, coadiuvata dal marito Max Carapezza – e che nel corso degli anni ha messo insieme il rispetto per la tradizione, l’attenzione all’ambiente e lo sviluppo tecnologico. Un bagaglio di conoscenze che si traduce nella scelta di un approccio alla coltivazione interamente biologico, nel rispetto degli uliveti, e delle peculiarità dei terreni nei quali sorgono. L’azienda conta circa 70 ettari di uliveti e 70.000 piante con un prossimo ampliamento, già previsto per il 2025, di altri 33 ettari e di 60.000 alberi (prevalentemente della cultivar Favolosa).
Alle olive coltivate direttamente si aggiungono poi quelle conferite da altri produttori locali, in una vera e propria logica di networking che ha stimolato lo sviluppo dell’olivicoltura di Mirabella Imbaccari che, nei decenni precedenti, stava vivendo una fase di progressivo abbandono. Frantoio Berretta è interprete di un processo produttivo che parte dalla raccolta delle olive, negli ultimi giorni di settembre, e arriva alla molitura presso il frantoio aziendale entro le ventiquattro ore successive. Un modello orientato alla qualità e alla riduzione degli sprechi grazie a un uso più responsabile di acqua e di suolo, al recupero di materiali di scarto e attraverso il ricorso a packaging interamente riciclabili (dal vetro delle bottiglie, alle etichette che vengono stampate con inchiostri a base d’acqua).
Da questa cura per i dettagli, dal rispetto della filiera e soprattutto dalla messa a punto di un protocollo di produzione che tutela le cultivar, preservandone le caratteristiche organolettiche e l’elevato carico polifenolico, nasce la gamma dei prodotti Frantoio Beretta. Fiore all’occhiello della produzione sono naturalmente gli extravergine, blend e monovarietali, alcuni dei quali certificati Bio, che negli anni hanno raccolto numerosi premi e riconoscimenti. Tra questi è possibile trovare: “400”, monovarietale da Nocellara del Belice; “Soprano”, ottenuto da sole olive della cultivar Nocellara dell’Etna; “Sottano”, blend composto al 55% da Tonda Iblea al, 30% da Nocellara e al 15% Cerasuola; “Terra”, realizzato con 50% Biancolilla e 50% Nocellara del Belice da una coltura interamente biologica; “Feudo”, blend di 30% Nocellara del Belice, 15% Cerasuola, 25% Moresca e 30% Biancolilla certificato Igp Sicilia; Maccarisi, blend ottenuto da olive delle varietà Favolosa (anche nota come FS-17) al 70% e Giulia 30%, due cultivar protette da brevetto del Cnr che nascono presso un vivaio della vicina piazza Armerina, in provincia di Enna, che ne detiene la licenza. Con una produzione di circa 100.000 litri all’anno Frantoi Berretta è presente soprattutto all’estero – con circa il 90% di extravergine che viene esportato tramite rivenditori specializzati in Nord Europa e Svizzera, ma anche Stati Uniti e Giappone – e in Italia principalmente sul canale Horeca con molti clienti nelle regioni settentrionali e, naturalmente, anche in Sicilia. Una gamma di oli extravergine d’oliva piuttosto ampia alla quale si affiancano gli aromatizzati al basilico, rosmarino, limone, peperoncino, timo, arancia, aglio e tartufo oltre a creme e confetture nelle versioni salate (carciofi, olive verdi, olive nere, pistacchio, pomodoro secco) e dolci (gelsi, fichi, fichi d’india, pistacchio e nocciole). Non solo produzione, Frantoi Berretta è attiva anche nell’organizzazione di percorsi di oleoturismo grazie alla presenza in azienda di uno show room, dedicato agli incontri di degustazione, di due camere per chi vuole vivere un soggiorno tra gli ulivi e del ristorante “Ambakarih”, che offre agli ospiti la possibilità di vivere un’esperienza gastronomica a 360 gradi.
Tra gli oli firmati Berretta abbiamo assaggiato, per la prima volta per Cronache di Gusto, il blend Maccarisi della campagna olearia 2023. Fruttato medio (5/10), dal color dorato con riflessi verdi, si caratterizza per un bouquet fresco che si compone di sentori di pomodoro verde, di mandorla e di erbe aromatiche. All’assaggio presenta una robusta componente amara (6/10), che ricorda il gusto della cicoria, che si combina a un piccante altrettanto deciso (6/10). Il risultato è un extravergine dotato di buona struttura e carattere che sa esaltare i piatti che accompagna. Si sposa bene con carni rosse, zuppe a base di legumi, insalate arricchite da ortaggi. Esprime il meglio di sé a crudo.
Frantoi Berretta
Contrada Ferriante s.n.
Mirabella Imbaccari, CT
T. 0933 992385
www.frantoioberretta.com
info@frantoiberretta.com