Icona dell’olivicoltura siciliana, dal 1888 i Premiati Oleifici Barbera producono olio extravergine d’oliva di qualità e lo commercializzano in tutto il mondo. Un’avventura imprenditoriale che attraversa tre secoli e coinvolge svariate aree di coltivazione in Sicilia occidentale (a Custonaci, in provincia di Trapani, risiede la casa madre) e orientale, ma anche in Calabria e Puglia. Un progetto in continua espansione che, ancora nel 2023, ha visto l’impianto in contrada Ardigna, a Salemi, di un nuovo uliveto di oltre cinquanta ettari che ospiterà una coltivazione super intensiva di cultivar siciliane selezionate dopo anni di sperimentazioni condotte in collaborazione con il professor Caruso della facoltà di Agraria a Palermo.
Anima dell’azienda è Manfredi Barbera, produttore appassionato (sono circa quattro milioni i litri di extravergine realizzati annualmente) e promotore della diffusione della cultura dell’olio grazie a un’attività di export rivolta a trentanove paesi tra cui Stati Uniti e Australia. Dal suo lavoro, e da quello di tutta l’azienda, nascono oltre trenta varietà di oli, molte delle quali certificate Igp e Dop, che vengono commercializzate in Italia e all’estero sui canali Gdo e Horeca, attraverso l’e-commerce aziendale e distributori specializzati.
Fiore all’occhiello della produzione, e tra le più rappresentative dell’azienda, è la linea “Lorenzo”. Omaggio a tre generazione della famiglia, questa include tre monovarietali ottenuti dalle cultivar autoctone siciliane maggiormente note e diffuse e si distingue in: “Lorenzo n.1” (Cerasuola), “Lorenzo n. 3” (Biancolilla), “Lorenzo n.5” (Nocellara del Belice).
Tra questi abbiamo assaggiato il “Lorenzo n.5” della campagna olearia 2022. Dedicato al più giovane tra i Lorenzo Barbera, figlio di Manfredi e esponente della quinta generazione della famiglia, si tratta di un vero e proprio olio cult nel panorama siciliano. Ottenuto da sole olive denocciolate provenienti dagli oliveti di Castelvetrano, in provincia di Trapani, si caratterizza per grande eleganza e grande equilibrio. Peculiarità di certo attribuibili a un’estrazione a freddo priva di nocciolo e a un filtraggio realizzato con teli naturali. Il risultato è un fruttato medio dal color dorato brillante dotato di un profilo aromatico che spicca per equilibrio e raffinatezza. Al naso sono percepibili tra tutti sentori di mandorla e pomodoro che si accompagnano a leggere note floreali e speziate. Al palato si presenta con un gusto tenue e armonioso grazie a un giusto mix tra la componente amara, molto leggera, e un piccante capace di donare uno sprint alla parte finale dell’assaggio. Per vie delle sue caratteristiche “Lorenzo n.5” è un extravergine ideale per accompagnare ricetta a base di pesce (cotto e crudo), formaggi freschi, carni bianche e primi della tradizione mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo, ma può essere usato anche per cotture veloci e non aggressive e, grazie all’assenza di note amare, risulta ideale anche per la preparazione di dolci.
Manfredi Barbera & Figli – Premiati Oleifici Barbera
Custonaci (TP)- c.da Foggia
Tel. 091 582900
www.oliobarbera.it