Nell’incantevole scenario dei Monti Nebrodi, affacciata sul torrente Naso, tra ulivi secolari e alberi di castagne e nocciole, si trova l’azienda agricola di Vittoria Piccolo. Siamo a Ficarra, in provincia di Messina, a trecento metri sopra il livello del mare, in una zona che si distingue per un grande patrimonio di biodiversità e per un paesaggio unico. Qui dal 1996 Vittoria Piccolo si prende cura di un uliveto che ospita circa duemila alberi ultracentenari di Minuta, una varietà tipica della provincia di Messina che rappresenta un vero e proprio emblema dell’olivicoltura dei Nebrodi. Si tratta, infatti, di una particolare tipologia di oliva, detta anche nasitana o saracena, che si caratterizza per dimensioni medio-piccole e che, grazie alle sue peculiarità, può essere utilizzata tanto per la produzione di olio d’oliva quanto per la mensa. Una varietà che, nonostante una resa modesta, dà vita a un olio di qualità eccelsa e che per tale motivazione (oltre che per il legame che vive con il territorio) è stata dichiarata Presidio Slow Food.
Tra coloro che se ne prendono cura c’è anche Vittoria Piccolo, produttrice appassionata che ha applicato alla propria azienda i dettami dell’agricoltura biologica, impegnandosi in pratiche agricole sostenibili: in inverno tutti i residui della potatura vengono bio-triturati e lasciati sul terreno, in primavera viene praticato il sovescio da leguminose e i resti della fresatura vengono lasciati sul suolo per arricchire il terreno e limitare la perdita d’acqua, non viene praticata l’irrigazione e non vengono utilizzati composti chimici per contrastare la mosca olearia. Un impegno che guarda alla salvaguardia dell’ambiente ma anche delle coscienze; tra le attività portate avanti, infatti, si annoverano momenti di informazione e sensibilizzazione volti a tutelare la Minuta e con essa il valore culturale ed economico che questa antica cultivar racchiude sé. Un impegno che guarda sì alla salvaguardia dell’ambiente ma anche alla promozione di processi d’acquisto consapevoli che tutelino l’agricoltura quale disciplina fondamentale per la vita dell’uomo.
È da questa attenzione e da questa cura che nasce il monocultivar La Minuta Bio. Frutto di un processo studiato nei minimi dettagli, che parte da una raccolta manuale effettuata nella prima metà di ottobre (quando le drupe raggiungono circa il 10% dell’invaiatura) e che prosegue con un’estrazione a ciclo continuo a freddo in un frantoio di fiducia, l’extravergine viene conservato in contenitori in acciaio inox travasato per separare il residuo solido che si deposita sul fondo almeno venti giorni dopo. Segue l’imbottigliamento. Il risultato è una produzione di circa 600 litri all’anno, che viene commercializzata attraverso vendita diretta o nel canale Horeca attraverso la relazione con ristoratori e cuochi. Oltre all’olio extravergine d’oliva Vittoria Piccolo produce nocciole biologiche dalle quali, nel prossimo futuro, mira a realizzare dei trasformati.
Abbiamo assaggiato il monocultivar da Minuta della campagna olearia 2022. Fruttato medio, dal color giallo intenso e leggermente velato, si caratterizza al naso per note tenui di mandorla accompagnate da sentori erbacei e floreali. Al palato presenta un interessante equilibrio tra una componente amara, particolarmente delicata, e un piccante vivace e capace di donare personalità. Si tratta nel complesso di un extravergine equilibrato che, grazie alle sue caratteristiche, si presta molto bene ad accompagnare piatti dai sapori delicati. È ideale in abbinamento a formaggi freschi, preparazioni a base di pesce (cotte e crude), carpacci e tartare. Esprime il meglio di sé a crudo, ma può essere utilizzato per cotture leggere.
Azienda Agricola Vittoria Piccolo
Via Serro grande – Ficarra (ME)
T. 339 678 5388
www.aziendaagricolapiccolo.it