di Christian Guzzardi
Una storia di passione, qualità e dedizione. L’azienda Filippo Berio nasce a metà dell’Ottocento a Lucca, città in cui il suo fondatore si trasferisce in giovane età dall’originaria Liguria.
In Toscana Filippo Berio scopre il suo amore per l’olio d’oliva, affermandosi nell’arco di pochi anni come uno dei più importanti produttori a livello nazionale e internazionale. Alla sua morte, nel 1894, a raccogliere il testimone dell’azienda sarà la figlia Albertina che prenderà le redini del Gruppo Salov, nato nel 1919 dalla fusione di diverse aziende olearie attive a quel tempo sul mercato e successivamente titolare del famoso marchio Sagra. È nel 2019 però che il brand Filippo Berio – già celebre negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Russia, Belgio, Olanda e Svizzera – viene lanciato in Italia.
Presente sul mercato nazionale con una gamma dedicata – che conta le referenze 100% Italiano, Classico, Bassa Acidità e Biologico – l’extravergine Filippo Berio è prodotto da sole olive italiane. Si tratta di quattro oli realizzati secondo il cosiddetto “Metodo Berio”, un percorso di qualità e sicurezza che traccia l’intera filiera. La spremitura avviene rigorosamente a freddo, mediante procedimenti meccanici, nel minor tempo possibile. Ogni fase di lavorazione, dal campo alla bottiglia, viene svolta in maniera rigorosa al fine di garantire un alto livello di qualità.
Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato il “Filippo Berio 100% Italiano”. Si tratta di un blend, frutto di una sapiente selezione, in cui ogni cultivar presente esprime al meglio le sue caratteristiche. È un fruttato intenso che si connota al naso per sentori di erba fresca e olive verdi. Al palato emergono note di carciofo e pomodoro maturo, elementi che si mescolano ad una componente piccante, leggera ma persistente, e ad un amaro ben bilanciato. Alla vista si presenta con un color giallo brillante arricchito da riflessi dorati. È un olio ideale per chi ama i sapori decisi. Si sposa bene con zuppe, insalate a base di pomodori e carni rosse grigliate.
Filippo Berio
Via Montramito, 1600 – Massarosa (Lucca)
T. 0584 947600
info@filippoberio.it
L’OLIO IN PILLOLE