Immersa tra gli ulivi secolari, non lontana dal mare e dai borghi storici della Valle d’Itria, Masseria Pezze Galere è una realtà storica dell’olivicoltura pugliese. Situata su un antico appezzamento che fu colonizzato nel 1600 dai Duchi di Conversano, la storia dell’azienda inizia nel 1859, anno in cui vennero piantati i primi alberi d’ulivi provenienti da Taranto. Un’attività che ha coinvolto cinque generazioni della famiglia Semeraro e che oggi vede protagonisti Francesco, la moglie Alba e il figlio Giacomo, i quali hanno scelto di proseguire il percorso tracciato negli anni ’60 da nonno Giacomino che ebbe l’intuizione di coltivare alberi di Frantoio, Leccino e Picholine, cultivar allora poco comuni per la Puglia.
Una storia che prosegue e che vede attiva la famiglia Semeraro non solo nella coltivazione di piante – circa 3.000 distribuire in 25 ettari – e nella produzione di olio extravergine d’oliva di qualità, ma anche in un progetto di oleoturismo che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Masseria Pezze Galere conta due strutture ricettive, La Casina e La Casa del Fico, per chi vuole vivere un’esperienza tra gli ulivi e propone, inoltre, l’organizzazione di visite e assaggi guidati (sta per essere ultimata nuova sala dedicata alle degustazioni) che hanno l’obiettivo di promuovere un uso consapevole dell’olio extravergine d’oliva. L’azienda fa inoltre parte di Fioi, Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, con la quale condivide il lavoro per la valorizzazione del territorio e la promozione della cultura dell’olio extravergine d’oliva.
Cuore pulsante dell’azienda sono la coltivazione e la produzione di extravergine. Un percorso studiato passo dopo passo che parte dalla cura degli alberi, che vengono potati a rotazione ogni due anni e periodicamente puliti, e della terra in cui crescono e che prosegue con una raccolta meccanica, effettuata tra i primi giorni di ottobre e al fine di novembre (a seconda dei diversi periodi di invaiatura delle varie cultivar), e con una molitura a freddo entro poche ore dalla raccolta. Seguono la filtrazione, l’imbottigliamento e lo stoccaggio in un’area fresca e asciutta. Risultato di questo lavoro sono quattro monocultivar, “Giacomì” da Coratina, “Alba” da Picholine, “Fra” da Frantoio, “Fede”, da Leccino, e un blend, “Il Classico”da tutte e quattro le varietà presenti in oliveto. Una produzione annua di circa 10.000 litri che viene commercializzata in Puglia direttamente in Masseria, in Italia e all’estero attraverso l’e-commerce aziendale e che viene distribuita anche in piccola parte sul canale Horeca. Agli extravergine si affianca anche una linea cosmetica e nella fattispecie la produzione di una crema corpo a base di olio extravergine d’oliva.
Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato per la prima volta per Cronache di Gusto il monovarietale da Coratina “Giacomì” della campagna olearia 2023. Fruttato intenso (7/10) da color dorato con sfumature verdi, si caratterizza per un profilo aromatico estremamente ricco di sentori e sfumature. Tra tutte spiccano note di erba appena falciata, di rucola e di mandorla verde che anticipano quanto si percepirà all’assaggio. Al palato esprime tutta la sua personalità grazie alla presenza di una componente amara piuttosto intensa (7/10) che ben convive con un piccante vivace (6/10) che emerge gradualmente sul finale. In bocca ricorda il gusto del cardo, del carciofo, della cicoria, veri e propri tratti distintivi di questo monocultivar. Nel complesso si tratta di un extravergine che sa valorizzare al massimo le peculiarità della Coratina e che si distingue per una certa armonia pur possedendo dei caratteri ben accentuati, Si tratta certamente di un extravergine che sa esaltare i piatti che accompagna, si sposa bene con zuppe e minestre a base di legumi, carni rosse grigliate, bruschette, purè e vellutate. Da provare anche in abbinamento a formaggi semi stagionati. Esprime il meglio di sé a crudo.
Masseria Pezze Galere
Case Sparse 10 (Strada Provinciale SP9)
Speziale – Fasano (BR)
info@masseriapezzegalere.it
T. 080 4810971; 345 3136788