Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Extravergine d’oliva 2023 di Totò Navarra

26 Maggio 2024
L'etichetta dell'extravergine 2023 di Totò Navarra L'etichetta dell'extravergine 2023 di Totò Navarra

Nel cuore della Sicilia, sulle colline della provincia di Caltanissetta, e più precisamente nel comune di Butera, sorgono le Tenute Navarra. Centosettantacinque ettari, immersi in un territorio unico per caratteristiche climatiche e morfologiche, in cui da anni Totò Navarra produce vino e olio extravergine d’oliva di qualità. Una passione nata oltre 60 anni fa – quando fin da giovanissimo Totò inizia a lavorare in campagna e impara l’arte contadina – e che, dopo una vita professionale spesa in un settore diverso da quello agricolo, riemerge in maniera decisa circa 5 anni fa. Nel 2019 nasce così Tenute Navarra, azienda che ha sede nell’entroterra siciliano che guarda alla costa sud e che rappresenta la realizzazione di un sogno iniziato molti anni prima; un impresa di famiglia che mette insieme due generazioni quella di fondatore Totò Navarra e quella del nipote Totò jr.

Una realtà relativamente giovane, ma con radici ben ancorate nel passato, dedita alla coltivazione di vitigni, che sorgono nel territorio della Docg Cerasuolo di Vittoria, ma anche di alberi d’ulivi e prodotti orticoli. Una Tenuta nota soprattutto per i suoi vini, con tre linee presenti sul mercato (Art, Premium e Fun) realizzate a partire dalla varietà Nero d’Avola, Frappato, Grillo e Chardonnay, ma anche per la produzione e la commercializzazione di altri prodotti d’eccellenza tra cui le mandorle e l’olio extravergine d’oliva. Nato da un uliveto che si estende per 50 ettari su un territorio collinare e che ospita alberi di varie cultivar siciliane, l’olio extravergine d’oliva di Totò Navarra viene realizzato con sole olive della varietà Nocellara del Belice raccolte a mano a partire dalla seconda metà di ottobre e trasformate presso un frantoio di ultima generazione. Una piccola produzione, 2500 litri all’anno, che viene distribuita e commercializzata in Sicilia e in Italia sul canale Horeca, tramite l’ecommerce aziendale e attraverso diversi marketplace.

Per la prima volta per Cronache di Gusto lo abbiamo assaggiato. Fruttato medio-intenso (5/10) dal color verde brillante con sfumature dorate, si caratterizza al naso per sentori di pomodoro accompagnati da note di mandorla fresca e erbe aromatiche. Al palato risulta armonioso e avvolgente grazie a un ben riuscito mix tra una leggera componente amara (3/10) e un piccante vivace che regala sprint al finale dell’assaggio. Per via delle sue caratteristiche si tratta di un extravergine versatile in grado di accompagnare diverse tipologie di ricette. Si sposa bene con piatti a base di pesce, cotto e crudi, primi della tradizione mediterranea, verdure grigliate o cotte al vapore. Da provare anche su pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Società Agricola Tenute Navarra
Contrada San Giacomo – Butera (Cl)
info@tenutenavarra.com
www.tenutenavarra.com