Nel cuore della Puglia, situata nel territorio di Andria ai piedi di Castel del Monte, ha sede l’azienda agricola “Le 4 Contrade”. Una realtà giovane, nata nel 2016, ma che può vantare la tradizione e l’esperienza della famiglia Spagnoletti Zeuli, attiva fin dall’Ottocento nel comparto agricolo. Con un uliveto di 86 ettari, che ospita circa undicimila alberi, l’azienda rappresenta una delle più interessanti realtà dell’agricoltura pugliese; oltre alle piante d’ulivo ad essere coltivati sono anche campi, mandorleti (della varietà Genco) e vigneti. Il tutto immerso in uno splendido paesaggio rurale all’interno del quale sorge un’antica Masseria che da quest’anno accoglie visite guidate e attività di oleoturismo.
Prenotando un tour in bicicletta o in golf cart, i visitatori possono immergersi in un’esperienza rurale e visitare l’uliveto secolare, il mandorleto, le arnie, i campi e gli antichi i trulli presenti nella proprietà con l’obiettivo di conoscere attraverso quali pratiche agronomiche nascono i prodotti de “Le 4 Contrade”. Chi lo desidera può, inoltre, partecipare attivamente alla raccolta di olive, mandorle e uva e scoprire come questi prodotti vengono coltivati secondo il metodo biologico e trasformati. Tutte le esperienze si concludono con un aperitivo al tramonto nella corte ottocentesca della Masseria e con una degustazione dei prodotti dell’azienda e di alcune altre eccellenze pugliesi accuratamente selezionate.
Anima de “Le 4 Contrade” sono Sebastiano ed Emanuele Spagnoletti Zeudi e Valeria Sulprizio che ormai sette anni fa, dopo gli studi a Milano e alcune esperienze all’estero, hanno deciso di far rientro nella loro terra d’origine e riattivare l’azienda di famiglia. Il risultato è un’azienda vocata al biologico e che oggi vanta una produzione di vino, mandorle, miele (ricavato dalle arnie che si trovano tra i campi), taralli (disponibili in versione tradizionale e in versione dolce, con mandorle e zucchero) e di circa duemilacinquecento litri di olio extravergine d’oliva che viene commercializzato in Italia (prevalentemente nel settore Horeca o tramite rivenditori specializzati) e anche in alcuni paesi di Europa e Asia grazie a dei distributori specializzati .
Realizzato con sole olive della varietà regina della Puglia, la Coratina, l’extravergine de “Le 4 Contrade” nasce a partire da una raccolta manuale effettuata nella seconda metà di ottobre e da una selezione accuratissima dei frutti migliori, albero per albero. Questi vengono moliti entro sedici ore con metodo estrattivo a ciclo continuo e a freddo (alla temperatura di 18 gradi) al fine di preservarne sapori e profumi, oltre a tutte le caratteristiche organolettiche e alle capacità nutraceutiche.
Anche quest’anno lo abbiamo assaggiato. Fruttato medio dal color dorato con sfumature verdi, si caratterizza al naso per sentori di pomodoro, di mandorla e di pepe, accompagnati da note erbacee. Un bouquet aromatico particolarmente ricco che fotografa tutte le peculiarità della Coratina e che anticipa quanto si percepirà al palato. Nonostante si caratterizzi per una spiccata componente amara, che ricorda il gusto del carciofo, e per un piccante deciso, nella versione 2022 risulta all’assaggio particolarmente equilibrato, bilanciato e armonioso. Caratteristiche che lo rendono un extravergine capace di esaltare i piatti che accompagna e ideale in abbinamento a ricette tipicamente mediterranee. Da provare con insalate arricchite da pomodoro, verdure cotte al vapore, formaggi semi-stagionati ma anche con carni rosse e pesce alla griglia. Esprime il meglio di sé a crudo.
Le 4 Contrade
Via Vaglio, 3 – Andria (BT)
T. 389 8042725
sales@le4contrade.com
www.le4contrade.com